Un buon mouse, ergonomico e facile da usare, è un toccasana per intense sessioni di lavoro e di gioco, riducendo la fatica e migliorando l’efficienza di ciò che si sta facendo. Ma quali sono le migliori alternative oggi a disposizione sul mercato?

Ci abbiamo pensato un po’ e… ecco i risultati!

Logitech MX Master 2S Ergonomic Mouse

Per chi è alla ricerca di un mouse comodo e personalizzabile, con tracciamento rapido ma uniforme, questa scelta di Logitech è probabilmente il top. Il sensore aggiornato, la durata della batteria di 70 giorni e la costruzione piuttosto robusta sono alcuni dei principali benefit che ti consigliamo di tenere a mente.

MX Master 2S è anche dotato di una rotella a doppio scorrimento, sei pulsanti personalizzabili e una batteria ricaricabile. Sebbene abbia un corpo leggermente più grande di altri mouse ergonomici in competizione, è comodo per le mani di tutte le taglie e, in particolar modo, per quelle più grandi.

Ricordiamo come il mouse funziona su qualsiasi superficie, anche in vetro, e si collega a più dispositivi tramite Bluetooth. In alternativa, è possibile usare il ricevitore wireless incluso da 2,4 GHz in una porta USB, nel caso in cui non si desideri usare il Bluetooth.

Anker AK-98ANWVM Wireless Vertical Ergonomic Optical Mouse

Anche se ci vorrà un po’ tempo per abituarsi alla forma di questo mouse, l’Anker AK-98ANWVM è una scelta comoda e conveniente che vale la pena di aggiungere alla tua scrivania. Il suo design ergonomico favorisce una tenuta più naturale rispetto ai mouse tradizionali, visto e considerato che dovrai “impugnarlo” come se dovessi stringere la mano a qualcuno. Anziché utilizzare il Bluetooth, viene fornito con un ricevitore che si collega alla porta USB del computer.

È alimentato da due batterie AAA, non incluse nella confezione. Per risparmiare la durata della batteria, si spegne automaticamente dopo 8 minuti di inattività. Di conseguenza, funziona per circa un mese di utilizzo frequente prima che le batterie si scarichino. Il mouse ha i pulsanti “avanti” e “indietro”, e quindi non è necessario scorrere verso l’alto e premere il pulsante Indietro nel browser web per una navigazione più rapida. Insomma, è la scelta perfetta per utenti Mac OS X o Windows con budget limitato.

Logitech MX Vertical

L’ultimo arrivato tra i mouse Logitech è ancora più ergonomico dei suoi predecessori. La sua forma inclinata è stata progettata per ridurre l’attività muscolare e prevenire l’affaticamento e la tensione al polso. Secondo Wired, Logitech ha condotto uno studio di usabilità di due settimane in tandem con VSI, una società di consulenza orientata all’ergonomia, che ha rilevato che gli utenti hanno riscontrato una diminuzione dell’estensione del polso con il proprio Vertical rispetto ai mouse standard.

Sebbene il mouse non funzioni per gli utenti mancini, offre una forma comoda che si adatta a una varietà di dimensioni della mano. Come il mouse di cui sopra, dovrai impugnarlo come se dovessi dare una stretta di mano, con il vantaggio di avere un sacco di grip. È dotato di una batteria che durerà per 4 mesi, insieme a un sensore da 4.000 dpi.

Microsoft Sculpt Mobile Ergonomic Mouse

Una delle cose più fastidiose dei mouse ergonomici, è quanto sono grandi e pesanti. La maggior parte non è neanche minimamente portatile, perché è modellato in modo “goffo”. E non importa come lo posizioni, semplicemente non si inseriscono nei comparti cerniera della borsa del computer portatile.

Fortunatamente, Microsoft ha rilasciato una soluzione per chi cerca il comfort e per chi viaggia spesso. Il mouse Sculpt Mobile è il fratello minore dello Sculpt: offre ancora un design ergonomico e può essere utilizzato con entrambe le mani. È progettato per gli utenti Windows, ma funziona con i Mac e dispone anche di un pulsante di Windows in modo da poter aprire rapidamente il menu Start sul computer per aprire facilmente le app più utilizzate.

Il mouse è dotato della tecnologia “BlueTrack”, e può dunque essere utilizzato su qualsiasi superficie, anche in vetro. Il mouse portatile è alimentato da una singola batteria AA e viene fornito con una garanzia di 3 anni.