Huawei continua a stupire i suoi “aficionados” mantenendo il supporto software di prim’ordine per i suoi dispositivi di punta. Huawei P20 e P20 Pro sono già dotati dell’ultima versione di Android, ovvero la 9.0 (Android Pie), rilasciata da poco da Google.

huawei P20

Il secondo produttore mondiale di smartphone ha dichiarato a MyBroadband, il più grande sito tecnologico in Sud Africa, che l’azienda pubblicherà aggiornamenti per i dispositivi a partire dal mese prossimo, a partire da Huawei P20.

Secondo MyBroadband, la società pubblicherà la EMUI 9 basata su Android Pie entro il mese di settembre. Un dettaglio che va a confermare alcune precedenti indiscrezioni. Huawei ha anche menzionato lo sviluppo di “software stabile e potente” per i suoi dispositivi che gli utenti riceveranno come aggiornamenti dopo l’upgrade di EMUI 9. L’azienda cinese non ha ancora confermato esattamente quali saranno gli smartphone che riceveranno Android 9.

Come noto l’azienda di Shenzhen ha deciso di impedire agli utenti di sbloccare i bootloader: una decisione un pò avventata, poiché le ROM portate su Android Pie sono già disponibili per una manciata di dispositivi, tra cui Huawei P20 Pro, Huawei Mate 10 Pro e questa sperimentabile Treble ROM per Huawei P8 lite 2017. Se la compagnia cinese avesse permesso agli utenti di sbloccare bootloader sui propri dispositivi, molti di loro avrebbero già installato Android 9. Una scelta che ha già suscitato diverse critiche.

Android 9 Pie è dotato di funzionalità come la navigazione delle gesture, la tacca a livello di sistema e il supporto per il ritaglio del display, un pratico blocco della rotazione automatica nella barra di navigazione e molti altri particolari interessanti. E’ senza dubbio una “release” con i fiocchi e EMUI 9 dovrebbe aggiungere molte altre fantastiche funzionalità.

Ricordiamo che Huawei P20 è alimentato da un processore HiSilicon Kirin 970, abbinato a 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (non espandibile). Il telefono risulta anche equipaggiato con una batteria da 3400 mAh.