Android 9.0 Pie, la nuova versione del sistema operativo realizzato da Google, è stata rilasciata lo scorso mese di agosto. All’inizio l’attesissimo aggiornamento ha interessato solo i dispositivi Pixel e Nexus di proprietà del colosso di Mountain View, oltre all’Essential Phone. Tuttavia, settimana dopo settimana, l’update sta raggiungendo molti altri smartphone, che si stanno dotando di tutte le varie funzionalità di Pie.

huawei P20 pro

Tra questi c’è anche Huawei, la casa di Shenzhen sempre impegnata per cercare di garantire ai propri fan dei prodotti all’altezza delle aspettative. Tecnicamente, è stato il Mate 10 Pro ad aver ricevuto l’Android 9.0 Pie prima di qualsiasi altro smartphone Huawei, anche se non è ancora chiaro quanti utenti abbiano effettivamente ricevuto l’aggiornamento dal momento che non è stato fatto nessun annuncio ufficiale.

Tuttavia, nelle ultime ore, sono giunte delle informazioni ben precise che suggerirebbero come anche Huawei P20 Pro stia ottenendo l’aggiornamento tanto atteso. Proprio come il Mate 10 Pro, Huawei P20 Pro sta ricevendo l’update solo in Europa, almeno per il momento: nonostante ciò, sembra praticamente certo che l’aggiornamento arriverà su scala globale, e ben presto tutti i possessori dello smartphone potranno scaricarlo e installarlo.

Il changelog ufficiale pubblicato sui server hicloud di Huawei non include nient’altro che meriti di essere menzionato a parte le solite nuove funzionalità e una serie di classici miglioramenti.

Questo sarebbe il terzo smartphone Huawei ad aver ottenuto l’aggiornamento ad Android 9.0 Pie nell’ultimo mese, contando anche l’Honor View 10. Tuttavia, ci sono ancora molti altri smartphone Huawei che attendono di essere aggiornati all’ultima versione del robottino verde, come ha confermato la stessa compagnia cinese.

Ricordiamo che Huawei P20 Pro è un dispositivo alimentato da un processore HiSilicon Kirin 970, abbinato ad una GPU Mali-G72 MP12, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Il telefono è inoltre equipaggiato con una notevole batteria da 4000 mAh, che garantisce un’elevata autonomia.