Huawei ha iniziato a implementare anche sulla serie di smartphone P20 il sistema operativo EMUI 9.0 basato su Android 9 Pie. Il nuovo aggiornamento porta con sè tutte le novità previste con la nuova versione del robottino verde, comprese le gesture a schermo intero e una nuova interfaccia utente.

huawei P20 pro

L’aggiornamento EMUI 9.0 include anche funzioni come GPU Turbo 2.0, HiVision visual search, Password Vault, dashboard Digital Balance e altro. L’aggiornamento di EMUI 9.0 è attualmente disponibile solo per gli utenti cinesi: tutti gli altri dovranno attendere ancora un pò, ma la diffusione globale non è in discussione.

E’ stata la stessa casa di Shenzhen ad annunciare il nuovo aggiornamento in un post pubblicato sul sito di microblogging cinese Weibo. Il mese scorso, Huawei aveva avviato l’implementazione di EMUI 9.0 su nove dei suoi smartphone: nell’elenco in questione comparivano anche il P20 e il P20 Pro.

Come accennato, EMUI 9.0 porta GPU Turbo 2.0, progettato per ottimizzare i carichi di lavoro intensivi e fornire un incremento delle prestazioni, riducendo al contempo il consumo energetico. Viene inoltre incluso Vault password, un programma software che aiuta gli utenti a memorizzare la propria password crittografata servendosi del viso o dell’impronta digitale. C’è anche una modalità che rende impossibile interrompere il gioco, per soddisfare le esigenze degli appassionati di “gaming”.

EMUI 9.0 offre inoltre una nuova dashboard “Digital Balance” che consente agli utenti di tracciare le metriche di utilizzo del dispositivo e di impostare la quota di utilizzo per ciascuna app. Utilizzando le funzionalità di intelligenza artificiale integrate, EMUI 9.0 porta HiVision che consente all’applicazione della fotocamera di riconoscere i principali punti di riferimento, le immagini e le strutture che circondano l’ambiente, fornendo così agli utenti le informazioni più pertinenti grazie alla realtà aumentata. Inoltre, nell’update vengono incluse anche le nuove gesture di navigazione.

Altri smartphone che fanno parte dell’elenco di aggiornamento EMUI 9.0 sono Huawei Mate 10, Mate 10 Pro, Mate 10 Porsche Design, Mate RS Porsche Design, Honor 10, Honor View 10 e Honor Play.