Nella giornata di ieri, in questo nostro articolo, abbiamo parlato del nuovo smartphone della fantastica famiglia Nexus, ovvero il Nexus 6. Purtroppo, oltre alle dimensioni del display, non siamo in gradi di fornirvi ulteriori dettagli su questo nuovo dispositivo. In compenso, nella giornata di oggi, fa la sua comparsa sul web il tanto chiacchierato HTC Nexus 9, conosciuto anche con il nome in codice HTC Volantis.
Grazie ai ragazzi di AndroidPolice, noto sito che si occupa del mondo del robottino verde, siamo venuti a conoscenza di fantastiche informazioni relative all’HTC Volantis, un tablet con display da 8.9 pollici e che sarà il Nexus 9. Conosciamo già alcune specifiche, scheda tecnica e prezzi, nonché un primo sguardo al design del dispositivo anche se le immagini sono solo dei render non finali del dispositivo.
HTC Volantis: svelate le caratteristiche tecniche del Nexus 9
Ovviamente, si trattano di informazioni non confermate ne da HTC ne da Google in maniera ufficiosa. Le caratteristiche tecniche sembrano essere state confermate da varie fonti di Android Police che si dice quindi abbastanza certa a riguardo. Ecco le sue caratteristiche tecniche:
- 8.9″ Display con risoluzione di 2048×1440 (281ppi) rapporto 4:3
- Processore NVIDIA Logan a 64-bit (Tegra K1)
- 2GB RAM
- 16/32GB di memoria interna
- Fotocamera posteriore da 8MP
- Fotocamera anteriore da 3MP
- Scocca in Alluminio
- Casse Stereo frontali
- Dimensioni: 22.63×15.19×0.79cm
- Peso di 418g (o 427g nella versione LTE
L’HTC Volantis avrà un peso superiore a quello degli attuali tablet da 7 pollici: 418 grammi la versione WiFi, 427 grammi la versione LTE, anche perchè esso ha delle dimensioni superiori avendo un display più grande di quello visto sul suo predecessore.
Inoltre, se notate bene le immagini mostrate in precedenza, quest ultime non corrispondono a quanto elencato precedentemente, in quanto mancano gli speaker frontali e il corpo in alluminio. Tutto ciò fa supporre che il modello raffigurato non sia altro che un prototipo di pre-produzione che richiama semplicemente il design del Nexus 5 e Nexus 7. Infine, il nuovo tablet avrà al suo interno la nuova versione del sistema operativo Android L, la prima destinata ai dispositivi con processori a 64 bit.
Il lancio del nuovo HTC Volantis dovrebbe avvenire verso la fine dell’anno. Il prezzo a cui dovrebbe essere proposto è di:
- 399$ versione da 16 GB
- 499$ versione da 32 GB
- Oltre 600$ versione LTE
L’aumento di prezzo dovrebbe essere giustificato da una qualità costruttiva nettamente superiore rispetto al passato. Ovviamente dobbiamo considerare che da oggi, fino all’arrivo sul mercato del dispositivo, i prezzi si abbasseranno, e non di poco.