HTC, OMG Internation e Spotify hanno ufficializzato oggi la loro prima collaborazione, obiettivo di questa operazione è stata la creazione di una funzionalità in grado di consentire agli utenti di Spotify di creare una playlist personalizzata che rispecchi il loro umore, il tutto tramite l’utilizzo del nuovo HTC Mood Player.

htc-one-max-2

HTC Mood Player: arrivano playlist che rispecchiano l’umore firmate HTC e Spotify

Lo scopo, dichiarato dal Presidente di HTC Europa Phil Blair, è quello di andare ad offrire ai propri utenti un’esperienza musicale in grado di adattarsi perfettamente ai diversi gusti, alle differenti personalità ed ai stati d’animo unici di ogni persona. Ovviamente per realizzare un progetto simile la scelta di Spotify è risultata naturale, un colosso che solo nel 2013 ha pagato più di un miliardo di dollari di royalties ed in grado di soddisfare nel corso del 2015 più di 75 milioni di utenti.

Come funzionerà HTC Mood Player

La nuova funzionalità è raggiungile dal sito di Spotify o semplicemente tramite il link dedicato sull’app. Una volta avviata la nuova funzionalità ci sarà chiesto di scattare un selfie o di scegliere un’immagine dalla galleria o dai social, sulla base di tale scelta verrà calcolato l'”HTC Mood“, ovvero l’umore dell’utente, il tutto è stato creato attorno al software in grado di effettuare una dettagliata analisi delle espressioni facciali. Attualmente HTC Mood Player è in grado di riconoscere i seguenti stati d’animo: sereno, stressato, arrabbiato, cool, stupefatto e stanco, emozioni raffinabili tramite i comandi manuali presenti all’interno dell’applicazione. Al termine dell’analisi ci verrà proposta una playlist personalizzata, interessante anche la possibilità di scegliere una lista di canzoni adatte ad un umore contrastante con quello attuale al fine di modificare il proprio stato d’animo attraverso note e testi.

HTC Mood ed il suo lancio

Mood Player di HTC verrà lanciato in contemporanea con il nuovo HTC Desire 626, smartphone presentato ufficiale qualche settimana fa e che sarà disponibile nel mercato italiano entro la fine di settembre.

HTC Mood Player

Vi lasciamo col comunicato stampa ufficiale di HTC:

HTC INSIEME A SPOTIFY LANCIA LE PLAYLIST CHE RISPECCHIANO L’UMORE

HTC Mood Player è la funzione esclusiva che coniuga la tecnologia di riconoscimento facciale con la musica in streaming di Spotify

Milano, 14 settembre 2015 – HTC Corporation (“HTC”), OMG International e Spotify hanno annunciato oggi la prima partnership al mondo che consente agli utenti di Spotify di creare playlist che rispecchino l’umore attraverso l’uso di HTC Mood Player.

Phil Blair, Presidente EMEA di HTC Europe commenta: “Lo scopo di HTC è di offrire ai propri utenti un’esperienza mobile in grado di riflettere gusti e personalità. Spotify è il partner ideale per noi poiché offre milioni di canzoni provenienti da ogni genere musicale per soddisfare i gusti di oltre 75 milioni di utenti. Con questa collaborazione, rispondiamo alle esigenze dei nostri utenti confezionando playlist su misura, attraverso tracce che riflettono le loro sensazioni”.

È possibile accedere a HTC Mood Player attraverso il sito web www.spotify-htc.com o tramite un link pubblicitario sull’app di Spotify che rimanda al sito dedicato. Successivamente gli utenti sono invitati a scattare un selfie o a scegliere un’immagine dalla gallery del proprio smartphone o dai propri social network, sulla base della quale verrà valutato il proprio “HTC Mood”, attraverso le metriche uniche del software di riconoscimento di immagine SkyBio, che codifica le espressioni facciali. Gli umori che vengono riconosciuti da HTC Mood Player sono sereno, stressato, arrabbiato, cool, stupefatto e stufo e attraverso appositi comandi è possibile affinare il risultato ottenuto, in modo tale che rifletta con maggior accuratezza il proprio stato d’animo.

Una volta completata l’analisi dell’immagine verrà creata una playlist personalizzata in base al mood rilevato con brani selezionati dalla vasta libreria musicale di Spotify. Inoltre è possibile scegliere una playlist che rispecchi un umore totalmente opposto rispetto al proprio. Per esempio, nel caso ci si senta tristi, HTC Mood Player permette di optare per una playlist felice, che verrà salvata immediatamente sulla libreria di Spotify.

Alex Underwood, Vice President di Spotify, Head of Global Agency & Partnerships afferma: “Noi di Spotify amiamo lavorare con partner che permettono agli appassionati di musica di creare la miglior esperienza d’ascolto possibile e HTC Mood Player, grazie alla combinazione della musica al proprio umore in qualsiasi luogo ci si trovi, risponde in maniera del tutto innovativa a queste esigenze”.

HTC Mood Player è pensato per essere lanciato insieme al nuovo HTC Desire 626. Il successore di HTC Desire 620 che dispone di una vasta gamma di colorazioni, infinite possibilità di personalizzazione e una performante fotocamera che consente di scattare foto di alta qualità. HTC Desire 626 è il nuovo smartphone mid-range che offre un livello di personalizzazione mai visto prima.