Nel corso del 2016 HTC non è riuscita a riconquistare le quote di mercato perdute ed ha chiuso l’anno con ricavi inferiori del 35% rispetto al 2015. Il colosso taiwanese non andava così male da 11 anni.
Il 2016 doveva, e poteva, essere l’anno della rinascita di HTC ma HTC 10 e gli altri device presentati in corso d’anno non hanno ottenuto il successo sperato. L’anno appena terminato si è chiuso in malo modo. Il produttore di Taiwan ha fatto registrare, nel corso dell’ultimo mese, incassi per soli 188 milioni di Euro. La cifra è ben al di sotto delle aspettative e inferiore del 16,4% rispetto a quanto incassato in novembre. La cifra è inferiore dell’1,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
I numeri parlano chiaro: l’ultimo trimestre di HTC è stato un vero disastro e terminerà, anche questa volta, col segno meno, per la settimana volta consecutiva. Purtroppo le cattive notizie non si limitano solamente all’ultimo trimestre. Il risultato del 2016 ha visto HTC chiudere con 2,3 miliardi di Euro di ricavi totalI, facendo segnare un pericoloso calo del 35% rispetto a quanto fatto registrare nel corso del 2015. Quello del 2016 si conferma il peggior risultato degli ultimi 11 anni.
HTC sta soffrendo a causa della difficoltà nel trovare la dritta via di rialzarsi e di rilanciarsi nel mercato degli smartphone. Il produttore taiwanese sembra essere caduto in una spirale di errori che sembrano abbracciare tutti i rami aziendali: dallo sviluppo hardware e del design fino al reparto marketing. I problemi principali, tutti riscontrabili a prima vista da non esperti del settore, sono l’eccessivo prezzo dei top di gamma e la mediocrità eccessiva dei prodotti di fascia media. La parternship con Google per la realizzazione dei nuovi Pixel e Pixel XL non sembra aver dato i risultati sperati, almeno per il momento, ma speriamo possa aver infuso nuova linfa nel produttore che è comunque riuscito a sfornare prodotti eccellenti.
L’anno appena iniziato potrebbe segnare il rilancio o la caduta definitiva di HTC. Ci dobbiamo aspettare l’arrivo di almeno due top di gamma, il successore di HTC 10 ed il phablet HTC U Ultra, ed un device di fascia media, One X10. Staremo a vedere, noi nel frattempo incrociamo le dita per uno dei nostri produttori preferiti.