Vi abbiamo parlato solamente due giorni fa di Samsung e del brevetto riguardante alcuni smartwatch con display tondo.

Bene, in queste ore ci è giunta notizia di un altro possibile smartwatch con schermo tondo in arrivo. Si tratta di un dispositivo di HP, la quale si sta dedicando al progetto con l’aiuto del fashion designer Michael Bastian che penserà all’aspetto estetico dello smartwatch.

 

HP-smartwatch-2

HP sta inoltre collaborando con un sito dedicato ai prodotti di lusso Gilt.com per lanciare lo smartwatch entro la fine dell’anno, le due aziende lo hanno annunciato proprio questa settimana.

Secondo il sito Fashionista, sembra che sia stata un’idea di Gilt affidare a Bastian il design del progetto, mentre HP si dedicherà naturalmente all’aspetto tecnologico.

Non abbiamo molti dettagli sulle componenti hardware e software dello smartwatch HP in questo momento, ma Fashionista è riuscito a darci qualche notizia in merito.

Innanzi tutto pare che lo smartwatch HP avrà un display tondo e, cosa molto interessante, dovrebbe essere in grado di interfacciarsi sia con dispositivi iOS che Android. Per quanto riguarda le funzionalità, visualizzerà naturalmente le nostre notifiche, gestirà la musica e sarà in grado di gestire e controllare gli aggiornamenti di un’ampia gamma di app.

Grazie alla collaborazione con Michael Bastian, il device assomiglierà ad un orologio vero e proprio, con il quadrate circolare e tre tipi di cinturino.

HP quindi si aggiunge alle aziende produttrici di smartwatch, e sta cercando di farlo creando un device accattivante e nuovo anche dal punto di vista del supporto ai sistemi operativi.

La decisione dell’azienda di entrare in questo mercato non ci stupisce, visto il successo dei dispositivi indossabili negli ultimi due anni. Si prevede che quest’anno saranno vendute 10 milioni di unità, per un totale di circa 3 miliardi di dollari di fatturato.

HP e Gilt prevedono di poter iniziare ad immettere sul mercato lo smartwatch questo autunno. Il prezzo non è stato annunciato. Sono stati richiesti ulteriori commenti ad HP, speriamo non tardino ad arrivare.