Anche HP ha preso parte al MWC di Barcellona e ha presentato Elite X3, un dispositivo che potrà essere passato in secondo piano rispetto ai più famosi Samsung Galaxy S7 ed LG G5 ma a livello tecnico non ha nulla da invidiare ai concorrenti: come vedrete tra poco questo smartphone, con installato Windows 10 Mobile, punta anche a sostituire il PC grazie all’impiego di Continuum, la funzionalità del nuovo sistema operativo di Microsoft che permette di estendere le funzionalità del dispositivo.
HP Elite X3: lo smartphone che vuole sostituire il PC
Caratteristiche tecniche
Elite X3 ha un display AMOLED da 5,96 pollici avente risoluzione 2560 x 1440 pixel mentre per quanto riguarda le prestazioni pure si fa affidamento allo Snapdragon 820 (presente anche nel G5), alla GPU Adreno 530 e a 4 GB di RAM, valore che sembra essere diventato la norma per i top di gamma del 2016: per memorizzare ed avere sempre con voi i vostri contenuti multimediali potrete fare affidamento a 64 GB di memoria interna, eventualmente espandibili grazie alla presenza dello slot microSD.
Per quanto riguarda la fotocamera, nella parte posteriore è presente un sensore da 16 megapixel con apertura f/2.0 mentre nella parte anteriore il sensore da 8 megapixel avrà il compito di scattare dei buoni selfie da pubblicare su Instagram.
A garantire un utilizzo intenso del dispositivo durante l’arco dell’intera giornata ci penserà la batteria da 4150 mAh: sarà possibile ricaricare lo smartphone di HP mediante ricarica wireless Qi/PMA (o tramite cavo USB Type C 2.0), mentre per tutte le altre caratteristiche vi invitiamo a guardare la scheda tecnica presenta alla fine dell’articolo.
HP non ha pensato soltanto a realizzare uno smartphone all’altezza dei diretti concorrenti ma ha anche pensato ad alcuni accessori che renderanno Elite X3 lo strumento ideale per coloro che hanno a cuore versatilità e produttività
Accessori
Il primo accessorio ad essere annunciato è stato HP Desk Dock, una dock utile per utilizzare Continuum su questo device: per quanto all’inizio possa sembrare assai simile alla soluzione presentata da Microsoft negli scorsi mesi, ci sono alcune funzionalità come il sistema di sicurezza Security lock, una porta Ethernet e il supporto a HP Workspace, che permetterà di emulare tramite cloud le applicazioni desktop non compatibili con Continuum.
L’accessorio più interessante presentato da HP è sicuramente Mobile Extender: questo ” PC portatile senza anima” ha un display Full HD da 12,5 pollici, 3 porte USB Type-C e tastiera più touchpad. Perchè lo abbiamo definito portatile senza anima? L’hardware principale, come CPU, GPU, RAM e SSD, è completamente assente: infatti Mobile Extender si preoccupa unicamente di estendere le capacità di Elite X3 per renderlo un PC a tutti gli effetti, in modo da rendere decisamente più confortevole la redazione di documenti e la creazione di altri materiale lavorativo.
Per quanto riguarda la disponibilità di questo prodotto, la data di uscita è prevista per questa estate: nei prossimi mesi ne sapremo sicuramente di più anche per quanto riguarda il prezzo, che stando alle dichiarazioni ufficiali dovrebbe essere inferiore a quello di PC + smartphone generici.
Cosa ne pensate di HP Elite X3? Fatecelo sapere attraverso i commenti!
Scheda tecnica HP Elite X3
- Schermo: 5,96 pollici AMOLED Gorilla Glass 4 con risoluzione 2.560 x 1.440 pixel
- Sistema Operativo: Windows 10 Mobile
- SOC: Snapdragon 820 2,15 GHz
- GPU: Adreno 530
- RAM: 4 GB LDDR4
- Memoria interna: 64 GB espandibili tramite microSD
- Fotocamera posteriore: 16 megapixel apertura f/2.0
- Fotocamera frontale: 8 megapixel
- Batteria: 4.150 mAh
- Audio: 2 speaker stereo
- Microfoni: 3 microfoni omnidireazionali con cancellazione del rumore HP Noise, supporto a microfono esterno tramite jack da 3,5 mm
- Connettività: Bluetooth 4.0 LE combo, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC
- Ricarica Wireless Qi e PMA
- USB Type C 2.0
- Lettore di impronte digitali
- Dimensioni: 83.5 x7.8 x 161.8 mm
- Peso: 195 g