HP lancia i nuovi laptop Fortis con un occhio agli studenti: tutti i dettagli

hp laptop
Seguici su Google News

Appena due settimane dopo aver annunciato una serie di nuovi prodotti al CES 2022 di Las Vegas, HP è tornata protagonista con una nuova gamma di laptop Windows 11 e Chrome OS. Stando a quanto affermato dall'azienda con sede a Palo Alto, in California, questa nuova linea di prodotti Fortis è progettata per garantire soprattutto una grande resistenza e durata, come emerge chiaramente dalle certificazioni MIL-STD e IP41 presenti su tutta la linea. Inoltre, i laptop sono dotati di angoli, cerniere, tastiere, custodie della batteria e porte USB-C, tutto molto "rinforzato".

hp laptop

Nonostante la robustezza di questi nuovi device, i prezzi stabiliti da HP sono tutto sommato accessibili: gran parte della serie parte infatti da un prezzo che oscilla tra i 350 e i 400 dollari. Probabilmente fa molto l'assenza di materiali sofisticati, dato che questi laptop sfoggiano un esterno in plastica aderente che viene tuttavia valutato come un buon compromesso. Sempre stando a quanto sostenuto dall'azienda californiana, i nuovi laptop sono l'ideale per gli studenti e per gli ambienti di apprendimento misti, dove l'usura è inevitabile.

HP ProBook Fortis G9 e G10 hanno un tradizionale fattore di forma a conchiglia da 14 pollici. Il primo può contare sui processori Celeron e Pentium, mentre il G10 di fascia alta è alimentato con gli ultimi chip i3 e i5 di dodicesima generazione di Intel. Il G9 è dotato di LTE opzionale, mentre il G10 ottiene invece il supporto Wi-Fi 6E.

HP Pro x360 Fortis G9 e G10 sono invece dei modelli convertibili che si presentano con uno schermo da 11 pollici con risoluzione 1.366 x 768.

Entrambi i modelli Fortis G9 sono in vendita fin da ora, al prezzo di 369 dollari per il modello a conchiglia (circa 325 euro) e 399 dollari per il convertibile (351 euro al cambio attuale). L'arrivo dei modelli Fortis G10 è invece programmato per il prossimo aprile: non si conoscono ancora i prezzi.

hp laptop studenti

Chromebook HP Fortis G10 sembra invece in grado di competere con i Chromebook economici, come ad esempio l'Acer Chromebook 314. Il device si presenta con un design a conchiglia da 14 pollici, mentre sul piano hardware troviamo un processore Intel Pentium. Sul fronte della connettività, HP mette a disposizione il Chromebook HP Fortis G10 con Wi-Fi 6 e LTE opzionale.

Infine, Chromebook HP Fortis G9 Q è un Chromebook da 11 pollici che utilizza un SoC Snapdragon serie 7c di Qualcomm. La caratteristica principale qui è la connettività LTE, grazie a una eSIM incorporata. Il prodotto si caratterizza anche per essere molto sottile e leggero: il peso è di soli 1,36 kg.

Il Chromebook Fortis G10 è in vendita ad un prezzo iniziale di 349 dollari (circa 307 euro), mentre è ancora ignoto il prezzo del Chromebook Fortis G9 Q, che arriverà sul mercato a giugno di quest'anno.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram