iOS 9

iOS 9 dovrebbe essere un passo avanti non soltanto in termini di rapidità d’uso, ma dovrebbe migliorare anche l’esperienza utente e la sicurezza dello stesso. Molto utenti però hanno un timore. Sono state recentemente presentate 2 nuove funzioni introdotte all’interno di iOS 9: la possibilità di attivare Siri con il comando Hey Siri e la nuova modalità fotografica Live Photos, che permette di creare GIF animate molto carine con tanto di audio, ulteriori approfondimenti su Live Photos QUI grazie ai nostri colleghi.

Per poter far funzionare il comando Hey Siri l’IPhone ha la necessità di rimanere sempre in ascolto. Con Hey Siri, come avrete intuito, potremmo richiamare l’attenzione di Siri semplicemente pronunciando questo comando senza premere assolutamente nulla. Molti utenti però hanno paura che le loro conversazioni, essendo il microfono sempre attivo, possano essere registrate su un server Apple violando quindi la loro privacy. Apple rassicura, una cosa del genere non esiste!

Live Photos, se avete letto l’approfondimento linkato precedentemente, permette di creare delle simpatiche GIF animate, ma per farlo l’iPhone deve poter registrare in continuazione fotografie altrimenti la modalità non funziona. Alcuno scatto verrà inviato su strani server o rimarrà in possesso di Apple. Tutti gli scatti non utilizzati verranno eliminati in maniera automatica dall’applicazione stessa. State quindi tutti sereni! Nessun complotto!