News

Hangouts si fa in due: Google diventa un concorrente di Slack

Hangouts

Hangouts Chat sfida il rivale Slack nelle comunicazioni aziendali. La seconda novità si chiama Hangouts Meet ed è dedicata alle videoconferenze.

Hangouts

Hangouts, Google scommette sulla propria chat rafforzandone il rapporto e l’interesse per clienti grandi come le aziende. All’evento Google Cloud Next ’17, la compagnia ha infatti annunciato la divisione della chat in due strumenti. 

Hangouts Chat, fa sapere Google, è un’app nata dall’evoluzione di Hangouts ed è stata pensata appositamente per la comunicazione aziendale. Permetterà di creare gruppi di lavoro specifici sotto forma di stanze virtuali. Al loro interno sarà possibile allegare ad esempio documenti, foto e video dalle piattaforme Drive e Docs.

Hangouts Meet è invece un nuovo strumento per lanciare in pochi click una videoconferenza fino a 30 persone, attivabile dal Calendario, dalle email oppure da un documento condiviso. Conferenze a distanza in modo veloce e fluido attraverso un’interfaccia estremamente semplice.

Le due novità entrano nella G Suite, la suite di produttività di Google per le aziende. All’inizio la versione Chat sarà disponibile solo per le aziende che partecipano al programma “Early Adopter” di Google, poi l’utilizzo sarà esteso a tutti coloro che usano appunto G Suite. Gli utenti di Gmail potranno invece sempre accedere al classico Hangouts ma solo in modello “freemium”, anche se al momento non è ancora chiaro quali saranno le funzioni gratuite e quelle a pagamento.

Insomma, Google ha deciso di andare all’attacco di Slack, Microsoft Teams e di diversi altri sviluppatori che fino a oggi hanno creato con successo soluzioni molto interessanti per la collaborazione online. A questo punto siamo dunque curiosi di scoprire, nei prossimi mesi, se Big G sarà capace di conquistare una fetta di mercato in questo settore.

Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale tech perfetto!
Bio autore

L'account della Redazione e degli Editori di OutOfBit.
Potrebbero interessarti
AndroidNews

Galaxy Note 9 e Galaxy S9, a breve l'aggiornamento ad Android 10 beta

AndroidNewsSmartphone

Samsung W20 5G, il nuovo pieghevole è ufficiale: Snapdragon 855+ e supporto 5G

AndroidNewsSmartphone

OnePlus 3 e 3T ricevono il loro ultimo aggiornamento software (con le patch di ottobre)

News

Wind, ecco il "regalone" di Natale: 100 GB in regalo, tutti i dettagli