H.226/VVC, ufficiale il nuovo standard di codifica video: netti miglioramenti nello streaming

VVC standard codifica video
Seguici su Google News

H.266 / Versatile Video Coding (VVC) è il nuovo standard di codifica video, appena presentato dall’istituto tedesco Fraunhofer Heinrich Hertz Institute (HHI).

VVC standard codifica video

Il VVC è stato sviluppato con l’ambizioso obiettivo di riuscire a garantire un aumento di circa il 50% dell’efficienza dei dati per i video in streaming rispetto al suo predecessore H.265 / HEVC, in utilizzo dal 2013.

Il nuovo standard funziona con tutte le risoluzioni video tra cui definizione standard (SD) e alta definizione (HD), nonché 4K e 8K. Inoltre, supporta contenuti ad alta gamma dinamica (HDR) e video omnidirezionale a 360 gradi. Con questo importante sviluppo gli utenti ricevono un’esperienza più efficiente sui servizi di streaming, con una riduzione significativa dei problemi di buffering.

Il sistema di codifica video H.266 / VVC è costruito in collaborazione con alcuni giganti del settore tecnologico, tra cui Apple, Ericsson, Intel, Huawei, Microsoft, Qualcomm e Sony.

Come accennato, il nuovo standard riduce della metà il consumo di dati sui video in streaming, senza comprometterne la qualità. L’organizzazione ha spiegato che mentre un video in ultra-alta definizione (4K) da 90 minuti basato su H.265 richiede circa 10 GB, la nuova tecnologia riduce le sue dimensioni a 5 GB senza che ci sia alcun calo dal punto di vista qualitativo.

“Poiché H.266 / VVC è stato sviluppato pensando ai contenuti video ad altissima risoluzione, il nuovo standard è particolarmente utile quando si trasmettono video 4K o 8K su una TV a schermo piatto”, si legge in un comunicato stampa diffuso da Fraunhofer HHI.

Tuttavia, per consentire a questo nuovo standard di funzionare al meglio serviranno hardware all’altezza. Anche per questo Fraunhofer HHI collabora con le aziende più importanti: inoltre, l’istituto ha dichiarato che sono attualmente in fase di progettazione nuovi chip che supportano H.266 / VVC. Preso dovrebbe essere rilasciato anche il primo software (sia per encoder che per decoder) a supporto del nuovo codec: lo rivela il dott. Thomas Schierl, capo del dipartimento di codifica video e analisi presso Fraunhofer HHI.

 

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
Ogni giorno pubblichiamo notizie, guide e recensioni. Non perderti niente, iscriviti alla nostra newsletter!



crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram