Esistono hard disk di ogni dimensione, ma lo spazio sembra non bastare mai. Al posto di spendere altri soldi per acquistare un nuovo disco fisso, potrete fare una bella pulizia fra le cartelle del vostro Mac. Non vi stiamo consigliando di svolgere l’operazione manualmente, ma di utilizzare un programma presente sul Mac App Store: DaisyDisk.

Grazie a tale applicazione potrete scoprire in poco tempo quali sono i contenuti che hanno delle dimensioni eccessive e decidere se cancellarli o tenerli ancora.

  • Dopo aver scaricato il programma dallo store on line del vostro sistema operativo melato, pagando la cifra di 7,99 euro, potrete subito lanciare l’applicazione.
  • La prima cosa da fare è scegliere il disco su cui effettuare la ricerca, avrete anche la possibilità di scegliere un’unità esterna.
DaisyDisk
  • Dopo la scansione, verrà visualizzato un grafico circolare che vi mostrerà i file suddivisi per genere, appositamente categorizzati per colore, che occupano più spazio.
DaisyDisk Mac
  • In seguito, potrete indagare cliccando sul colore che, magari, risulta maggiormente presente. In questo caso, individuerete i nomi dei file che hanno delle grandi dimensioni.
  • L’applicazione vi consente di vedere l’anteprima del contenuto
  • Infine, potrete decidere se cancellare il file. Se volere rimuoverlo, basterà un semplice drag and drop nell’apposito spazio presente in basso a sinistra dell’interfaccia.

Inoltre, sarebbe molto utile individuare i file doppi da eliminare. Potrete farlo con Dedupo!

[app 411643860]