Analizziamo e spieghiamo dettagliatamente come gestire un podcast su Mac ed iPhone, in particolare nella nostra guida ci focalizziamo sullo spiegare come pubblicare un podcast su iTunes

guida: come creare un podcast

Avete mai avuto voglia di realizzare una radio in cui essere voi i protagonisti? Forse non sapete che internet vi permette di farlo.Vi basterà usare il famoso sistema di podcasting che consente di pubblicare file mp3 registrati. Anche se caricate questo contenuto, forse vorrete renderlo famoso. Grazie ad Apple sarà possibile pubblicarlo sul famoso iTunes Store. Volete sapere come? Ecco un’utile guida a come creare un Podcast e pubblicarlo su iTunes.

La prima cosa è realizzare dei file mp3 in cui registrerete cosa avete voglia di comunicare.

In seguito, bisognerà caricare questi contenuti su un hosting on line. Noi vi consigliamo il famoso PodOmatic.

Come usare PodOmatic per la creazione di un Podcast

  • Raggiungere il sito ufficiale di PodOmatic e procedi con la registrazione gratuita cliccando sulla voce “Sign up for PodOmatic”, che ti porterà alla pagina in cui potrai creare un profilo. Potrete decidere di creare un account a pagamento oppure gratuito, vi consigliamo quello base.
podcast su iTunes - come usare podomatic
  • Dopo aver inserito i dati ed esservi registrati, potrete iniziare a pubblicare i vostri Podcast che avete antecedentemente creato. Cliccate sulla voce di menu “Publish” e dal menu a tendina selezionare “Podcast” e, infine, su “Create”.
podcast su iTunes - come usare podomatic - aggiungere una foto
  • Si aprirà una pagina in cui potrete pubblicare il vostro primo episodio! Nella schermata iniziale, dovrete inserire il titolo e la descrizione del vostro Podcast. In seguito, cliccate su “Save e Continue”.
podcast su iTunes - come usare podomatic - aggiungere titolo e descrizione
  • Nella successiva schermata dovrete caricare il file .mp3 che prenderete dal vostro computer. In seguito, potrete anche inserire una foto che accompagnerà l’ascolto del Podcast e dei tags che permetteranno agli utenti di trovare il tuo contenuto.
podcast su iTunes - come usare podomatic - pubblicare un episodio
  • Infine, nella scheda “Review / Publish” potrai pubblicare il tuo Podcast cliccando su “Save & Continue”.
podcast su iTunes - come usare podomatic - pubblicare un episodio 2
Finito!

Come pubblicare un PodCast su iTunes

Adesso immaginiamo che voi vogliate inviare il Podcast su iTunes. Ecco come potrete fare:

  • Sempre sul sito di PodOmatic cliccate sulla voce di menu “Publish” e dal menu a tendina selezionare “Podcast” e, infine, su “Manage”.
podcast su iTunes - come usare podomatic - gestione del podcast creato
  • Arriverete in una pagina in cui potrete creare il vostro canale.  Dopo aver scelto il nome, cliccate su “Submit”. Automaticamente verrete trasportati nella pagina “My Podcast” in cui sono presenti dei link. Quello che ci interessa è “RSS Feed”. Copiatelo.
podcast su iTunes - come usare podomatic - ottenere il link
  • Adesso aprite iTunes, raggiungete la sezione “iTunes Store” e poi cliccate su “Podcast”. Nella pagina che si apre, sulla colonna di destra, seleziona la voce “Invia un podcast”.
podcast su iTunes - come usare podomatic - pubblicare un podcast su itunespodomatic itunes sezione
  • Adesso non dovrete far altro che copiare il link “RSS Feed” nel rettangolo apposito, doce dice “URL feed podcast”. Infine, clicca su “Continua”. Adesso dovrete solo decidere la categoria del podcast e inviarlo.
  • In seguito, lo staff della Apple analizzare il contenuto e dopo la revisione, il podcast sarà pubblicato!

 

Abbiamo visto in questa guida che pubblicare un podcast su iTunes è davvero semplice e veloce, basta utilizzare i giusti programmi di supporto.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .
  • ma che bravi! grazie sono riuscita a creare e caricare il mio podcast!

  • gvshop

    Ciao, ho seguito il tuo post e ho provato a pubblicare il feed su iTunes ma mi dice che il feed non contiene puntate…..http://djgragra.podomatic.com/rss2.xml