In questa pillola di programmazione utilizzeremo XCODE, il programma scaricabile gratuitamente dal Mac App Store, per creare una semplice applicazioni. Vediamo come procedere: innanzi tutto bisogna creare un nuovo progetto (file, new project), poi fra le varie opzioni è opportuno scegliere Command Line utility, cioè la tipologia di applicazione più semplice, ed infine selezionare foundation tool e dare un nome all’applicazione.
Successivamente si deve inserire un codice per la programmazione all’intenro della cartella Source, in essa sono contenuti 2 file: nomeapp.m e nomeapp_Prefix.pch, con il primo si potrà scrivere il codice per realizzare questo app basilare. Vediamo con un esempio come si presenta la sintessi:
N.B. Il vantaggio di questo programma è che l’unico codice da inserire sarà printf(“nomeapp”) in quanto tutto il resto si trova già pre-impostato da XCODE.
Questo il significato del linguaggio predisposto:
1°riga = classica definizione della funzione di C, i parametri rappresentano il numero di argomenti e la schiera con il testo degli argomenti;
2°riga = alloca uno spazio di memoria per gli oggetti dell’applicazione;
4°riga = messaggi di log;
[pool drain] = rilascia la memoria allocata.