Pillole di programmazione : Applicazione Base

Seguici su Google News

Programmazione per Mac in pillole

In questa pillola di programmazione utilizzeremo XCODE, il programma scaricabile gratuitamente  dal Mac App Store, per  creare una semplice applicazioni. Vediamo come procedere: innanzi tutto bisogna creare un nuovo progetto (file, new project), poi fra le varie opzioni è opportuno scegliere Command Line utility, cioè la tipologia di applicazione più semplice, ed infine selezionare foundation tool e dare un nome all’applicazione.

Successivamente si deve inserire un codice per la programmazione all’intenro della cartella Source, in essa sono contenuti 2 file: nomeapp.m e nomeapp_Prefix.pch, con il primo si potrà scrivere il codice per realizzare questo app basilare. Vediamo con un esempio come si presenta la sintessi:

N.B. Il vantaggio di questo programma è che l’unico codice da inserire sarà printf(“nomeapp”) in quanto tutto il resto si trova già pre-impostato da XCODE.

Questo il significato del linguaggio predisposto:

1°riga = classica definizione della funzione di C, i parametri rappresentano il numero di argomenti e la schiera con il testo degli argomenti;

2°riga = alloca uno spazio di memoria per gli oggetti dell’applicazione;

4°riga = messaggi di log;

[pool drain] = rilascia la memoria allocata.

 

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
Ogni giorno pubblichiamo notizie, guide e recensioni. Non perderti niente, iscriviti alla nostra newsletter!



crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram