Non è sempre facile orientarsi nell’acquisto della stampante giusta, ma per l’ufficio e le piccole imprese le stampanti laser sono sempre la scelta migliore.stampanti laser

Guida alla scelta delle stampanti laser

Quando si tratta di attrezzare un ufficio o una piccola impresa, ogni dettaglio può fare la differenza. Ecco perché è necessario prestare particolare attenzione alla scelta della giusta stampante, acquistando un prodotto che assicuri buone prestazioni e una durata prolungata nel tempo.

Il modo migliore per ottimizzare l’investimento resta ancora quello di orientarsi verso stampanti laser che coniugano praticità d’uso, utilità, risparmio sulla stampa di grandi quantitativi di pagine e, ovviamente, buona qualità di resa.

stampante-laser

Grazie ai progressi tecnologici, inoltre, oggi quasi tutte le stampanti in commercio offrono proprietà multifunzione: si inizia da caratteristiche di base come la possibilità di stampare inserendo i documenti attraverso una chiave USB o lettori di schede, senza passare per il computer, per arrivare poi alle funzionalità scanner e fotocopiatrice, o ancora all’integrazione con un sistema fax o alla disponibilità di alimentatori automatici in grado di gestire anche 50 copie in contemporanea e di produrre veri e propri opuscoli, progettando anche la stampa fronte-retro e decidendo tra pinzatura e piegatura.

La stampante laser resta il dispositivo migliore quando le esigenze di riproduzione riguardano anche dimensioni di stampa particolari: se infatti per documenti con testo di 12 punti o più grande la qualità tra le piattaforme laser e getto d’inchiostro è quasi simile, le differenze si acuiscono con i caratteri più piccoli, perché la tecnologia di fusione si presta meglio ai punti di testo di dimensioni inferiori.

In tema dimensioni, non bisogna dimenticare quelle della stanza in cui inserire la stampante: quelle a laser sono, infatti, generalmente più grandi e necessitano di spazi maggiori. Ma si tratta di un piccolo inconveniente che può passare in secondo piano, se consideriamo sull’altro piatto della bilancia la velocità, la resa e il numero di copie che sarà possibile stampare acquistando una stampante laser a color multifunzione.