Ecco a voi la nostra guida alla scelta del sistema operativo per smartphone più adatto alle vostre esigenze.

In molti sono alla ricerca di un nuovo smartphone, e data la vasta scelta sorgono diversi dubbi al momento dell’acquisto.

ios-android-windows-phone

Partiamo da uno dei fattori principali: il sistema operativo. I migliori SO del momento sono essenzialmente 3: iOS di Apple, Android di Google e Windows Phone di Microsoft.

Nonostante esistano anche altri sistemi essi sono poco diffusi e non verranno trattati in questa guida.
iOS
iOS è il sistema operativo di Apple e di iPhone, è un sistema molto stabile e che fa della stabilità il suo punto di forza, i suoi menù sono costituiti unicamente dalle icone delle applicazioni installate e da cartelle create dall’utente. I menù e le interfacce sono semplice da scorrere e  e per questo il sistema risulta davver semplice, intuitivo ed immediato ma allo stesso tempo potrebbe risultare per voi troppo chiuso, noioso e poco personalizzabile, salvo che non ricorriate al modding.

Conclusione: Un sistema semplice ed immediato, alla portata di tutti. Limitato nella personalizzazione.
Android
Al contrario di iOS, il sistema operativo Android è molto aperto e personalizzabile ai massimi livelli. L’interfaccia può essere stravolta completamente in qualsiasi momento attraverso l’utilizzo di widget (applicazioni che appariranno sul desktop dello smartphone, ad esempio i più comuni sono orologi e calendari) e launcher alternativi. Tutto questo va a discapito della fluidità e della velocità nei dispositivi di fascia più bassa. Infatti al momento dell’acquisto di un cellulare Android è necessario tenere in considerazione anche le caratteristiche hardware dello smartphone, in quanto solo con un buon hardware è possibile andare a sfruttare al massimo questo OS. Il modding nel mondo Android permette di andare a personalizzare praticamente qualsiasi parte del software del vostro smartphone.

Conclusione: Stabile ed generalmente semplice da utilizzare. Infinitamente personalizzabile.

Windows Phone

Windows Phone è un sistema operativo particolare. Per quanto riguarda la stabilità, velocità e semplicità di utilizzo si può paragonare ad iOS,  Per ottenere prestazioni eccellenti non avrete bisogno di un hardware potente quindi potrete valutare il vostro acquisto tralasciando questi particolari. La sua interfaccia è composta da delle mattonelle chiamate tiles che possono essere ingrandite e ridimensionate e spostate in ogni spazio presente della UI. A differenza dei rivali la sua interfaccia è a scorrimento verticale. L’unico contro di questo sistema operativo sta nel fatto che essendo ancora acerbo il market delle app è nettamente inferiore a quello della concorrenza.

Conclusione: Minimal l’interfaccia tiles. Meno diffuso degli altri.