La Gran Bretagna porta la sua cartografia su Minecraft con 22 milioni di blocchi grazie ad un lavoro dell’agenzia cartografica nazionale britannica e dei suoi software.
L’ Ordnance Survey è l’agenzia cartografica nazionale britannica, ma avendo praticamente mappato tutto nei suoi 200 anni di storia ha puntato una rivoluzionaria cartografia in Minecraft.
L’agenzia si è buttata sulla ricostruzione a blocchi della Gran Bretagna e ha realizzato un progetto davvero mastodontico che fa visto il posizionamento di 22 miliardi di blocchi per la copertura di ben 224 mila chilometri quadrati. Al momento è stata realizzata interamente l’Inghilterra mentre mancano Irlanda del Nord, Isole del Canale, e Isola di Man che sono attualmente in costruzione.
Il tutto è stato realizzato utilizzando strumenti di mappatura quali: Terrain OS 50 e OS VectorMap District. Il primo ha creato un’immagine 3D delle caratteristiche geomorfologiche del Regno Unito ad una scala di circa 50 metri, mentre il secondo ha realizzato una scala delle foreste, corsi d’acqua e strade.
A differenza di altri progetti realizzata completamente a mano questa mappa della Gran Bretagna di Minecraft è stata generata automaticamente grazie ai dati raccolti.