Google ha intenzione di migliorare Analytics e, a tal fine, non ha timore di investire decine di milioni di dollari. La società statunitense sta infatti trattando l’acquisto della Adometry Inc. per poter efficientare i propri sistemi e servizi di analisi e di monitoraggio delel prestazioni dei siti web, attraendo ulteriori advertiser nella propria rete.
Se tutto dovesse andare come previsto, la compagnia diverrebbe parte della divisione Antalytics, titolare del noto servizio di gestione dei supporti alle campagne di marketing online. La trattativa è stata ufficializzata dalla stessa Google in un comunicato stampa nel quale, tuttavia, non appaiono i termini di un accordo che appare quindi certo.
Nel comunicato tuttavia Google ha voluto rassicurare che nulla cambierà per i clienti Adometry, che pertanto potranno continuare – come sempre – a utilizzare i servizi societari. Con il passare del tempo è tuttavia probabile che gli sforzi congiunti delle due aziende possano giungere a una nuova versione della piattaforma.
Google contro Facebook e Amazon
Sotto il profilo strategico, l’operazione di acquisto può ben essere inquadrata nella logica competitiva che sta spingendo Google ad avere la meglio nei confronti di rivali come Facebook e Amazon nel monitoraggio dei propri sforzi di investimento e nell’analisi dei comportamenti dei propri clienti.