Google presenta Calico, un’idea che potrebbe rendere la vita migliore. Un’azienda focalizzata sulla salute e sul benessere.

larry page about calico

Oggi c’è stata la presentazione da parte di Google di Calico, una nuova azienda focalizzata su salute e benessere, in particolare la sfida dell’invecchiamento e malattie associate.

A guidare la nuova società sarà Art Levinson, presidente ed ex CEO di Apple e attuale presidente di Genetech. Levinon ricoprirà il ruolo di amministratore delegato e investitore-fondatore di Calico, che sta per “California Life Company”.

Larry Page, il co-fondatore e CEO di Google, ha lasciato le seguenti dichiarazioni riguardo alla nuova azienda:

“La malattia e l’invecchiamento influenzano tutte le nostre famiglie. Con una visione un po’ più a lungo termine, il mio pensiero è che la sanità e le biotecnologie, possano migliorare milioni di vite. E’ impossibile immaginare qualcuno migliore di Art, uno dei principali scienziati, imprenditori e amministratori delegati della nostra generazione, per prendere portate avanti questa nuova avventura.”

La risposta di Levison non si è fatta attendere:

“L’attenzione di Larry su miglioramenti mi ha ispirato, e sono tremendamente eccitato per ciò che sta arrivando.”

A completare la discussione c’ha pensato il CEO di Apple, Tim Cook, che ha aggiunto:

“Per troppi dei nostri amici e dei nostri famigliari, la vita è stata troppo corta o spesso la qualità della loro vita è troppo carente. Art è uno di quei pazzi che pensa che queste cose non dovrebbero esistere. Non c’è nessuno più adatto per condurre questa missione e sono entusiasta di vedere i risultati “.

In un’intervista al Time, Art sembra taciturno in merito alla portata di Calico e alle sue applicazioni. In questa nuova azienda Google potrebbe mirare ad ottenere risultati a lungo termine, tanto da sostenere:

“In alcuni settori, ci vogliono 10 o 20 anni per andare da un’idea a qualcosa che è reale.”

Larry Page ha detto:

“L’assistenza sanitaria è certamente una di quelle aree. Dovremmo cambiare le cose per davvero, è davvero importante, quindi a 10 o 20 anni da oggi dobbiamo apportare questi cambiamenti.”

Le premesse per questa nuova azienda sanitaria sembrano davvero eccellenti e il supporto, anche solo morale di persone quali Larry Page e Tim Cook darà una grande spinta a questa nuova startup. Il tema sarà composto da un gruppo di persone con un interesse viscerale riguardo l’argomento. Levinson si è dedicato al campo della salute e Cook, citando Jobs, lo ha definito“uno dei più folli”.

Tutte le idee di questo progetto di Google hanno un unico principio guida: cambiare la vita.

Uno slogan rivoluzionario per una società di informatica ma speriamo di cuore che i risultati arrivino presto.

Via