Non solo Pixel 3 e Pixel 3 XL. Durante il suo classico evento annuale, noto come “Made By Google”, il colosso di Mountain View ha presentato i suoi due nuovi smartphone, particolarmente attesi sia dagli esperti del settore che dal pubblico.

google pixel slate

Tuttavia, la giornata non è stata occupata interamente dai nuovi telefoni. Google ne ha approfittato per lanciare anche altri dispositivi, tra cui il tablet Pixel Slate. Il dispositivo convertibile è il primo tablet ufficializzato da Google negli ultimi tre anni, e già questo dettaglio è bastato per suscitare una certa attenzione nei suoi confronti.

La caratteristica più “gustosa” del nuovo tablet di Google è la capacità di passare da un tablet a un laptop, grazie alla tastiera “staccabile”. Pixel Slate è il primo tablet di Google a funzionare su Chrome OS: il dispositivo è in grado di offrire all’utente fino a 10 ore di autonomia. Inoltre, il tablet è dotato di due speaker frontali e display smart touchscreen, e prevede anche il supporto a Pixelbook Pen. Come abbiamo visto anche con altre offerte recenti di Chrome OS, anche in questo caso risulta presente il supporto alle app Android dal Google Play Store.

Pixel Slate ha un prezzo di partenza di 599 dollari (circa 519 euro) ed è disponibile nell’opzione di colore Midnight Blue. La tastiera Google Pixel Slate dovrà essere acquistata separatamente (il prezzo è di 199 dollari, circa 172 euro, ndr); inoltre, la Google Pixelbook Pen ha un prezzo di 99 dollari (circa 86 euro). Il nuovo tablet sarà in vendita entro la fine dell’anno negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada attraverso negozi Google e altri punti vendita partner.

Pixel Slate è dotato di un display touchscreen ‘molecolare’ LCD da 12,3 pollici (2.000×3.000 pixel) ed è inoltre alimentato da processori Intel Core m3 di ottava generazione, Core i5, i7 o Celeron abbinati a opzioni da 4 GB, 8 GB o 16 GB di RAM. Le opzioni di archiviazione integrate sono da 32 GB, 64 GB, 128 GB o 256 GB.

Per quanto riguarda il comparto foto, Pixel Slate ha fotocamere posteriori e anteriori da 8 megapixel con aperture f / 1.8 e f / 1.9. Il tablet è inoltre equipaggiato con una batteria da 48 Whr che riesce a durare fino a 10 ore con una singola carica e supporta anche la ricarica rapida. Le opzioni di connettività includono due porte USB-C, Wi-Fi 802.11 a / b / g / n / ac, pin di connessione della tastiera, Bluetooth v4.2 e altro ancora. I sensori a bordo comprendono giroscopio / accelerometro a 3 assi, sensore di luce ambientale e sensore a mezzo effetto.