Come consuetudine quando comincia un nuovo mese, comincia la distribuzione dei nuovi aggiornamenti Android, che spesso includono le patch di sicurezza. Anche in questo caso, un nuovo gruppo di aggiornamenti di sicurezza è pronto per essere inviato nel mondo Android. Google ha cominciato a rilasciare i nuovi update per i dispositivi Pixel / Nexus e i dispositivi Android in generale.

android pie google

Come abbiamo visto nel mese scorso, Google Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL hanno già tutti ricevuto l’aggiornamento ad Android 9 Pie, l’ultima versione del sistema operativo realizzato dal colosso di Mountain View.

Il Nexus 6P, il Nexus 5X e il Pixel C, invece, hanno ancora Android 8.1 Oreo come sistema operativo. Google ha previsto in questo mese alcuni aggiornamenti funzionali per i dispositivi Pixel e Nexus questo mese, e il problema di ricarica rapida che ha interessato i dispositivi Pixel, scoperto il mese scorso, è stato corretto dal gigante californiano, che aveva promesso una risoluzione celere di questo bug piuttosto fastidioso.

Grazie al sempre molto attivo forum di sviluppatori XDA, i file OTA e le immagini di fabbrica per i dispositivi Pixel sono stati inseriti in una tabella, dove ogni utente può cercare e trovare i file di sicurezza Android che fanno riferimento al proprio dispositivo. Una volta individuati, basta fare un semplice “clic” per avviare il download. Inoltre, l’ormai celebre forum di sviluppatori ha anche predisposto un tutorial dove vengono specificati tutti i passaggi necessari per procedere manualmente all’aggiornamento senza perdere tutti i propri dati.

Ricordiamo che i dispositivi Pixel di Google sono stati i primi a ricevere la versione stabile di Android 9 Pie, oltre all’Essential Phone. Google Pixel è un telefono alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 821, abbinato ad una GPU Adreno 530, 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Inoltre, il dispositivo è equipaggiato con una batteria in litio da 2770 mAh.