News

Google Pixel 4: rilevati problemi di sicurezza con il Face unlock

screenshot problemi sicurezza Google Pixel Face Unlock

Tra le funzionalità più attese e apprezzate dei dispositivi Google Pixel 4 vi è sicuramente quella che permette di sbloccare il proprio smartphone con il riconoscimento facciale. Ebbene, in base ad alcune indiscrezioni sembra che siano stati rilevati i primi problemi di sicurezza.

Problemi con il Face Unlock di Google

Face unlock di Google è il sistema di riconoscimento facciale che si presenta come l’unica opzione di sicurezza biometrica della serie Pixel 4. Scoperto su un Pixel 4 XL ottenuto prima della presentazione di Nextrift, uno screenshot ha rivelato che la funzione potrebbe sbloccare involontariamente un nuovo Pixel se un utente stesse semplicemente fissando il suo telefono.

screenshot problemi sicurezza Google Pixel Face Unlock

Inoltre, il telefono può essere sbloccato da qualcuno che assomiglia molto al proprietario del telefono come un gemello, un fratello oppure un sosia. In questo modo, quindi, si rischia che il telefono venga sbloccato contro la volontà del proprietario se qualcuno lo mette in faccia con gli occhi aperti.

Se tutto questo non bastasse, grazie a BBC News, è stato scoperto un problema di sicurezza ancora più preoccupante sulla pagina di supporto per lo sblocco del volto di Google. Ebbene, le impostazioni di sblocco del volto nella schermata mostrano un’opzione di attivazione / disattivazione che può essere abilitata costringendo il proprietario del telefono a tenere gli occhi aperti per utilizzare lo sblocco del volto. In questo modo, se ì qualcuno che cerca di accedere ad un Pixel 4 afferra il dispositivo e lo mette in faccia al proprietario, quindi, lo smartphone si sbloccherà. Un aspetto che ha messo in allarme gli esperti di sicurezza informatica che sono pertanto preoccupati per la sicurezza dello sblocco Pixel’s Face

Google ha risposto alle notizie in merito affermando che “Pixel 4 Face Unlock soddisfa i requisiti di sicurezza“. Inoltre Sherry Lin, product manager di Pixel, ha dichiarato che solo due sistemi di riconoscimento facciale soddisfano la definizione di super sicurezza per verificare i pagamenti. Questi due sono proprio il Face unlock di Google e il Face ID di Apple.

Ciò che rende così sicuri i sistemi di riconoscimento facciale di Google e Apple è che entrambi creano mappe 3D del volto del proprietario.Non solo, lo sblocco Pixel 4 Face funziona in combinazione con il chip Soli basato sul radar del telefono. Quando un utente Pixel inizia a raggiungere il suo telefono, il movimento viene rilevato dal chip Soli e Face unlock viene attivato. In questo modo, l’utente può, in un solo gesto , sollevare il telefono dalla scrivania e sbloccarlo con la faccia.

Per quanto riguarda il problema di sicurezza che sembra presentare al momento Face unlock, Google afferma che “continueremo a migliorare Face Unlock nel tempo“. Sottolinea inoltre che gli utenti possono abilitare la modalità di blocco che disabilita lo sblocco facciale e costringe i proprietari dei dispositivi a sbloccare il proprio telefono utilizzando un PIN, una password o una sequenza.


Fonte Phone Arena

Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale tech perfetto!
Bio autore

Laureata in Economia Aziendale e giornalista pubblicista, sono da sempre appassionata di tutto ciò che concerne il mondo della tecnologia.
Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Samsung Galaxy S10 riceve la sesta beta di Android 10: patch di dicembre e miglioramenti

AndroidNewsSmartphone

OnePlus 7 e 7 Pro, la OxygenOS Open Beta 6 porta le patch di novembre (e non solo)

News

Vodafone regala 2 giorni di GB gratuiti per festeggiare il compleanno di TOBi

AndroidNewsSmartphone

Oppo Reno 3 ufficiale a dicembre con supporto 5G dual-mode e ColorOS 7