Due degli smartphone più attesi di questa seconda metà di 2017 sono stati messi a confronto nel tradizionale Speed Test di EverythingApplePro. iPhone 8 Plus contro Google Pixel 2 XL, chi la spunterà? Non manca qualche sorpresa…

iphone 8 plus vs google pixel 2 xl

Venti giorni dopo la sua presentazione e tre settimane prima del suo effettivo arrivo sul mercato (scorte permettendo) c’è ancora molta curiosità attorno a Google Pixel 2 XL. L’unica variante del nuovo top di gamma targato Mountain View (ne abbiamo parlato in questo articolo) è protagonista del video che vi mostriamo in basso, ideato dal canale Youtube EverythingApplePro.

Google Pixel 2 XL sfida così iPhone 8 Plus nel più classico degli speed-test. Stando ai benchmark (ovviamente non ufficiali) che sono circolati nelle scorse settimane, si può tranquillamente affermare che di fronte ci sono il miglior Android e il miglior iPhone presenti attualmente sul mercato. Le sorprese non sono mancate: la differenza a favore di iPhone 8 Plus è in alcuni aspetti evidenti, ma in generale il divario non è così grande come ci si poteva aspettare.

Insomma, lo Snapdragon 835 accompagnato da 4 GB di memoria RAM riesce a difendersi dal potentissimo A11 Bionic (con 3 GB di RAM), realizzato con processo produttivo a 10 nm.

Dove è risultato superiore Google Pixel 2 XL? I tempi d’accensione e quelli relativi al caricamento di alcune applicazioni (soprattutto quelle “native” come ad esempio Google Maps) sono a suo vantaggio, seppur di poco. iPhone 8 Plus riesce invece a far valere le prestazioni del suo A11 soprattutto in fase di rendering dei video in 4K e col caricamento di app aperte in precedenza: lo youtuber riprende tutte le applicazioni, con lo stesso ordine, e la differenza risulta netta.

Insomma, la superiorità di iPhone 8 Plus alla lunga viene fuori, in special modo nelle operazioni di calcolo più complesse, ma Google Pixel 2 XL riesce a farsi valere anche grazie all’ottimizzazione del sistema operativo per l’hardware proposto da Mountain View.

ECCO IL VIDEO CON LO SPEED-TEST CHE METTE A CONFRONTO IPHONE 8 PLUS E GOOGLE PIXEL 2 XL