AndroidNews

Google testa le nuove gesture “Columbus”: il doppio tocco consente molte azioni

google android 11 gesture columbus

Quando Google ha rilasciato il mese scorso la prima Developer Preview di Android 11, una delle caratteristiche che è saltata maggiormente all’attenzione degli esperti del settore è stata la presenza di una nuova serie di gesture denominata “Columbus”, che consente di toccare due volte la parte posteriore del dispositivo per avviare Google Assistant, aprire l’app della fotocamera e altro ancora.

google android 11 gesture columbus

Fin da subito si è immaginato che la funzione fosse destinata ai telefoni Pixel anziché a tutti i telefoni con Android 11, anche se su questo aspetto è meglio attendere conferme da parte di BigG. Con il rilascio della seconda anteprima per sviluppatori di Android 11 è venuto fuori che la funzionalità è in fase di test su Pixel 3 XL, Pixel 4 e Pixel 4 XL. Inoltre, Google ha aggiunto due nuove azioni al set di gesture “Columbus”, ovvero fare uno screenshot e aprire la panoramica delle app recenti.

Le nuove gesture “Columbus” non richiedono alcun hardware speciale per funzionare, dato che usano i dati del sensore dall’accelerometro e dal giroscopio del dispositivo per determinare se l’utente ha toccato due volte la parte posteriore del dispositivo.

Per ridurre il consumo di energia e/o i trigger indesiderati, queste gesture hanno “porte” che impediscono loro di funzionare in determinate condizioni: ad esempio, non funzionano quando lo schermo è spento, quando la schermata di blocco è visibile oppure quando l’app della fotocamera è aperta.

Le nuove gesture “Columbus” di Google dovrebbero consentire di svolgere anche altre operazioni, come ad esempio la riproduzione e la messa in pausa dei contenuti multimediali, il “silenziamento” delle chiamate in arrivo, la posticipazione degli allarmi e delle sveglie, lo sblocco delle notifiche e altro ancora. Con le successive Developer Preview di Android 11 capiremo ancora meglio le caratteristiche delle nuove gesture.

 


Fonte XDA

Non perderti le migliori news sulla tecnologia, segui il nostro canale Telegram: t.me/OutOfBitit

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Mi piacciono molto il calcio, la carbonara, gli aperitivi e saper ascoltare. Non mi piacciono elite autoreferenziali, violenza verbale e discriminazioni.
Potrebbero interessarti
AppleNews

Apple iOS 14: si potranno utilizzare le app senza averle scaricate

News

Huawei Card, ufficiale la carta di credito dell'azienda cinese: ricorda la Apple Card

AndroidNewsSmartphone

Google Pixel 4a, sul web compaiono (quasi) tutte le specifiche: lancio a maggio 2020?

News

Galaxy Tab S6 Lite vicino al rilascio: le pagine di supporto attive