Google testa le nuove gesture “Columbus”: il doppio tocco consente molte azioni

google android 11 gesture columbus
Seguici su Google News

Quando Google ha rilasciato il mese scorso la prima Developer Preview di Android 11, una delle caratteristiche che è saltata maggiormente all’attenzione degli esperti del settore è stata la presenza di una nuova serie di gesture denominata “Columbus”, che consente di toccare due volte la parte posteriore del dispositivo per avviare Google Assistant, aprire l’app della fotocamera e altro ancora.

google android 11 gesture columbus

Fin da subito si è immaginato che la funzione fosse destinata ai telefoni Pixel anziché a tutti i telefoni con Android 11, anche se su questo aspetto è meglio attendere conferme da parte di BigG. Con il rilascio della seconda anteprima per sviluppatori di Android 11 è venuto fuori che la funzionalità è in fase di test su Pixel 3 XL, Pixel 4 e Pixel 4 XL. Inoltre, Google ha aggiunto due nuove azioni al set di gesture “Columbus”, ovvero fare uno screenshot e aprire la panoramica delle app recenti.

Le nuove gesture “Columbus” non richiedono alcun hardware speciale per funzionare, dato che usano i dati del sensore dall’accelerometro e dal giroscopio del dispositivo per determinare se l’utente ha toccato due volte la parte posteriore del dispositivo.

Per ridurre il consumo di energia e/o i trigger indesiderati, queste gesture hanno “porte” che impediscono loro di funzionare in determinate condizioni: ad esempio, non funzionano quando lo schermo è spento, quando la schermata di blocco è visibile oppure quando l’app della fotocamera è aperta.

Le nuove gesture “Columbus” di Google dovrebbero consentire di svolgere anche altre operazioni, come ad esempio la riproduzione e la messa in pausa dei contenuti multimediali, il “silenziamento” delle chiamate in arrivo, la posticipazione degli allarmi e delle sveglie, lo sblocco delle notifiche e altro ancora. Con le successive Developer Preview di Android 11 capiremo ancora meglio le caratteristiche delle nuove gesture.

 

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
Ogni giorno pubblichiamo notizie, guide e recensioni. Non perderti niente, iscriviti alla nostra newsletter!



crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram