Nel corso della conferenza annuale degli sviluppatori di Google, la società ha presentato in anteprima Google Duplex, una nuova tecnologia ha suscitato molto scalpore. Pur avendo grandi potenzialità, risulta infatti anche piuttosto discussa..

Ma cos’è realmente questa tecnologia che ha messo in allarme tante persone? Si tratta di una nuova feature collegata a Google Assistant, ovvero un sistema completamente automatizzato che effettua chiamate a tuo nome, con tanto di una voce umana dal suono naturale anziché da un robot.

Inoltre secondo Google, Duplex è in grado di comprendere anche frasi complesse, parole dette velocemente ma anche periodi lunghi e complessi.

Google Assistant Italiano

Cosa puoi fare con Google Duplex?

Sarà presto disponibile una versione beta di questo sistema così affascinante… ma cosa potrai farci? Tra gli esempi più esplicativi si possono citare la pianificazione un appuntamento dal parrucchiere o effettuare prenotazioni presso il tuo ristorante preferito o ancora fissare un appuntamento con un amico o un collega.

Se l’attività che hai chiesto a Google Assistant riguarda prenotare un appuntamento  online, Assistant svolgerà il proprio lavoro come sempre. In caso contrario, Google Duplex interverrà direttamente effettuando una chiamata per tuo conto.

Come utilizzarlo

Allo stato attuale, non sono stati chiariti tutti i dettagli. Sicuramente sarà necessario contattare Google Assistant con una frase del tipo “Chiama il ristorante ABC e fai una prenotazione per sabato sera alle 19 per tre persone“.

Con quel preciso comando, Google Assistant e Google Duplex effettueranno la chiamata, parleranno con chiunque risponda al telefono al ristorante e aggiungeranno l’appuntamento al calendario quando questo sarà stato ufficialmente fissato.

Un po’ inquietante

Per l’interlocutore l’idea (o meglio, il dubbio) di parlare con una sorta di “robot” o con una persona reale risulta sicuramente inquietante.

In tal senso però, Google ha affermato che l’interlocutore sarà prontamente avvertito che sta comunicando con un software e non con una persona vera.

Quando potremo usare Google Duplex

In occasione dell’evento che ha coinvolto gli sviluppatori, è stato affermato come la beta sarebbe stata lanciata a partire dalle settimane successive.

Non si sa molto altro su date esatte o eventuali limitazioni e restrizioni. Potenzialmente, potresti avere accesso a Duplex già nel corso di questa estate, ma vi è la probabilità concreta che Google voglia prendersi qualche mese di tempo extra per poter offrire un servizio completo e privo di bug ai propri utenti.