Google conosce tutte le password delle connessioni Wi-Fi utilizzate da tutti i dispositivi Android.

password wi-fi android

Ogni tanto veniamo a conoscenza di storie inquietanti e questa è una di quelle. Un report pubblicato sabato, sostiene che Google mantiene nei sui database un registro di tutte le password delle connessioni Wi-Fi utilizzate dai dispositivi Android.

Secondo questa indiscrezione, l’elenco non è destinato ad essere utilizzato dalle persone ma è solamente detenuto all’interno di un file segreto depositato a Mountain View.

Telefoni e tablet Android dalla versione 4.2 inviano a Google le password Wi-Fi che vengono impostate come predefinite ed è grazie a queste informazioni che il file in questione è stato creato.

Se andiamo ad utilizzare un dispositivo Android 2.3.4 e seguiamo il percorso Impostazioni – Privacy vediamo una voce “Backup delle mie impostazioni” oppure “Esegui il backup dei miei dati”, a seconda della marca del device. In queste voci mai viene menzionato il Wi-Fi ma le informazioni relative alle connessioni sono raccolte e archiviate e portate al seguito in caso di aggiornamenti del device.

Quindi Google grazie a questi file conosce praticamente tutte le password Wi-Fi utilizzate da ogni dispositivo Android nel mondo, che sia la connessione di casa vostra, quella dell’università o semplicemente del McDonald, Google la conosce e anche se non vengono utilizzate una fuga di informazioni potrebbe rivelarsi davvero una piaga mondiale.

Via