Google sta provvedendo a rilasciare proprio in queste ore un nuovo update per tutti gli smartphone Pixel. Il nuovo aggiornamento, che include principalmente le patch di sicurezza Android che fanno riferimento al mese di maggio 2019, sta “sbarcando” sugli smartphone Pixel e può anche essere scaricato manualmente dal sito web di Google Developers.

pixel patch maggio

Oltre ai telefoni Pixel, Google ha anche pubblicato le nuove patch di sicurezza Android per il tablet Pixel C, che funziona ancora con Android Oreo. Gli utenti che posseggono un dispositivo Pixel dovrebbero visualizzare una notifica OTA sul proprio dispositivo, al massimo entro due o tre giorni.

Google ha pubblicato sia immagini di fabbrica che file OTA delle nuove build del sistema operativo (OS) per Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 3, Pixel 3 XL e Pixel C. Come accennato in precedenza, tutti i file possono essere prelevati dal sito web di Google Developers. Le immagini di fabbrica possono essere visualizzate su qualsiasi dispositivo Pixel che abbia un bootloader sbloccato, mentre il “flashing” del file OTA non ha bisogno del bootloader di sblocco.

Stando a quanto riportato nel “Security Bulletin” di Android, le patch di sicurezza di maggio 2019 vanno a correggere diverse problematiche, tra cui una vulnerabilità del framework multimediale e una vulnerabilità del framework di sistema, oltre ad alcuni bug di sistema e delle vulnerabilità nei componenti del kernel. Inoltre, sono disponibili correzioni per le vulnerabilità emerse nei componenti Nvidia, Broadcom e Qualcomm.

Seguendo quanto affermato da Google, ci sono due livelli delle patch di sicurezza di maggio, datati 2019-05-01 e 2019-05-05. Mentre tutti i dispositivi Pixel ottengono il livello di patch 2019-05-05, gli altri produttori Android decideranno tra i due in base alle loro esigenze e alle scadenze di implementazione.

Si tratta senz’altro di una buona notizia per i possessori dei telefoni Google, in attesa di conoscere i nuovi smartphone che verranno presentati al Google I/O 2019, che prenderà il via proprio oggi dallo Shoreline Amphiteatre di Mountain View.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome