Gmail 4.8 A partire da oggi arriverà nel Play Store l’aggiornamento della nota applicazione Gmail che arriverà alla versione 4.8 portando con se molti miglioramenti e aggiornamenti, soprattutto sotto il punto di vista di interfaccia utente. gmail 4.8L’aggiornamento di Gmail alla versione 4.8 porterà molti miglioramenti per l’interfaccia utente e soprattutto alcune migliorie circa la velocità e la possibilità di salvare gli allegati. Ma entriamo nel dettaglio.

Salvare su Google Drive

Vista la tendenza degli ultimi smartphone che non danno la possibilità di espandere la memoria interna (vedi Nexus 4/5), Google sta puntando moltissimo sui propri sistemi di cloud storage. Tra questi, ovviamente troviamo Google Drive. Con questo aggiornamento di Gmail, Google ha inserito la possibilità di salvare gli allegati delle mail direttamente all’interno del proprio Google Drive, cosi da non occupare memoria interna del proprio smartphone.

Accesso veloce al “navigation menu” tramite slide

Oltre ad aggiungere Impostazioni, Guida e Suggerimenti nel menù a scorrimento laterale, Google ha inserito la possibilità di accedere al menù laterale con un semplice slide, anche mentre si legge una mail. Prima di questo ultimo aggiornamento a Gmail 4.8 si poteva accedere al menù laterale con uno slide, solamente nella schermata di Posta in Arrivo o in altri punti riguardanti le etichette, mentre Impostazioni, Guida e suggerimenti erano accessibili dal menù “hamburger” in alto a destra. Gmail 4.8 2

Spiegazioni per lo Spam

Gmail 4.8 porta con se un altro semplice, ma molto utile aggiornamento. La spiegazione del motivo per il quale una determinata mail viene evidenziata come Spam, finendo cosi all’interno della cartella SPAM.

Migliorato il supporto alla lingua RTL

In pratica, con questo aggiornamento, Gmail ha migliorato il supporto fornito alle lingue come ad esempio l’arabo e l’ebraico che vengono scritte da destra a sinistra e non da sinistra verso destra.

Chicche Extra

Ovviamente sulla pagina ufficiale di Google Gmail potete trovare tutto il changelog di questa versione di Gmail 4.8 Ci sono però delle “chicche” che non sono state inserite all’interno del changelog, ad esempio alcuni messaggi che Google trasmette agli utenti che riescono ad avere una casella di SPAM vuota (“Hooray, no spam”), oppure se la casella di Posta in Arrivo è a 0 riceverete le congratulazioni da Google per un lavoro ben fatto e altre cose di questo tipo. Gli utenti che possiedono più di un account potranno vedere in alto a destra un’immagine del profilo utente in uso e se decideste di aggiornare manualmente la casella di posta, vedrete la linea di caricamento tutta colorata (come su Google + per intenderci) e non completamente blu, come siamo abituati. Gmail 4.8 3Sicuramente ci saranno altre novità che noi non siamo ancora riusciti a vedere e quindi a parlarvene, ma ovviamente se ne trovate qualcuna non descritta non esitate a segnalarle nei commenti qui sotto. L’aggiornamento arriverà a breve, presumibilmente nel pomeriggio. Qualcuno lo ha già ricevuto? Diteci la vostra nei commenti qui sotto!

VIA