Gif2Boot è un sito web realizzato da un utente di Reddit, conosciuto con il nome di ethoizzle, che permette agli utenti di creare una boot animation personalizzata, da flashare sul proprio dispositivo Android.
In questo articolo, vi faremo vedere come trasferire delle GIF animate sul nostro smartphone ed impostarle come animazioni di boot. Però, prima di procedere con la guida e spiegarvi come funziona, facciamo un leggero passo indietro. Che cosa sono le GIF animate? Per chi non lo sapesse, le Gif sono:
Il GIF (Graphics Interchange Format) è un formato per immagini digitali di tipo bitmap molto utilizzato nel World Wide Web, l’estensione GIF viene usata per i file di grafica memorizzati secondo uno standard definito da CompuServe e ora divenuto molto diffuso grazie a Internet.
Il numero massimo di colori visualizzabili è 256 ma tra i punti di forza di questo formato vi sono la possibilità di creare immagini animate; molto spesso viene usato per le animazioni e in secondo piano per le immagini fisse.
Detto ciò, vediamo come creare una boot animation personalizzata per il nostro dispositivo Android.
Gif2Boot: come creare una boot animation personalizzata per Android
Avviso: Il vostro dispositivo necessita del bootloader sbloccato e permessi di ROOT in quanto sostituisce la boot animation presente nel sistema.
Il procedimento è molto semplice e veloce. Una volta aperto il sito Gif2Boot è necessario selezionare la risoluzione del display del vostro device Android, scegliere il numero di fps, indicare l’angolo di rotazione e caricare l’immagine animata che più vi piace. Una volta fatto ciò, la boot animation viene creata e scaricata automaticamente sul vostro computer.
Dopo aver scaricato il file zip contenente la vostra boot animation, non vi resta che copiarla nella memoria del vostro telefono e flasharla.
Qui di seguito, troverete il link per collegarvi a Gif2Boot.
Link: Gif2Boot