iPhone 6

Le questioni legali di Apple sono ormai famose in tutto il mondo, naturalmente le questioni legali non sono aperte soltanto nei tribunali Americani, ma anche in quelli Europei, ed è proprio dal tribunale civile di Karlsruhe che riceviamo oggi alcune notizie riguardo una sentenza data dal giudice su uno dei brevetti di Apple. Stiamo parlando del brevetto del “slide to unlock“, ovvero scorri per sbloccare.

Il tribunale dopo una lunga sentenza si è pronunciato, ed ha dichiarato invalida l’attribuzione del brevetto ad Apple per questa particolare modalità di sblocco. Per essere sintetici la corte ha espresso che lo “slide to unlock” non è un sistema così sofisticato e particolare da poter essere brevettato, e che questa particolare modalità di sblocco è stata espressamente “suggerita dallo stato dell’arte”. Se il cellulare ha un display touch, quello di muovere il dito per cercare di ottenere un risultato è un gesto che viene naturalmente, quindi è impossibile brevettare un qualcosa che viene suggerito normalmente grazie all’evoluzione nel campo tecnologico stesso.

Questa sentenza è stata in ogni caso un colpo per Apple, soprattutto perchè se ci sono, e ci saranno, altre cause aperte per particolari problemi inerenti allo sblocco del dispositivo, dopo la perdita di questa sentenza e la perdita del brevetto, Apple potrebbe avere qualche problema in più a far valere le sue motivazioni. Anche in passato si sono avute cause simili, per esempio con Samsung, e li Apple la ebbe vinta, con il risultato di oggi potrebbero cambiare quindi molte cose.

via