I fan di Samsung attendono con ansia l’arrivo dei nuovi smartphone pieghevoli del colosso sudcoreano, vale a dire il Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy Z Flip 5. Proprio nelle scorse ore sono emersi ulteriori dettagli sulla configurazione della batteria del Galaxy Z Flip 5, che non dovrebbe essere troppo diversa da quella del suo predecessore. Pertanto qualsiasi potenziale aumento della durata della batteria riscontrabile sul Galaxy Z Flip 5 dipenderà principalmente dal nuovo chip Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm.
La configurazione a doppia batteria del Galaxy Z Flip 5 sarà caratterizzata da un paio di novità molto interessanti. In primo luogo, queste nuove batterie sono dotate di linguette di estrazione, così da poterle sostituire più facilmente. Inoltre la batteria secondaria del Galaxy Z Flip 5 ha una capacità nominale inferiore rispetto all’unità secondaria dello Z Flip 4.
Stando a quanto emerso nei documenti normativi delle agenzie di regolamentazione (tramite Galaxy Club), la batteria più piccola del Galaxy Z Flip 5 ha una capacità nominale di 971 mAh. La batteria più grande, invece, ha una capacità nominale di 2.620 mAh: la capacità nominale totale della batteria arriva fino a 3.591 mAh.
Il Galaxy Z Flip 4 ha una capacità della batteria nominale totale a 3.595 mAh, ma è distribuita in modo diverso tra le due unità. La batteria più piccola è da 1.040 mAh, mentre la batteria grande può contare su una capacità nominale di 2.555 mAh.
Molto probabilmente il Galaxy Z Flip 5 arriverà sul mercato con una batteria ‘arrotondata per eccesso’, all’incirca sui 3.700 mAh. Ciò significa che qualsiasi miglioramento in termini di autonomia del nuovo pieghevole di Samsung sarà probabilmente il risultato del nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2 e di una migliore ottimizzazione. Il Galaxy Z Flip 5 dovrebbe essere rilasciato sul mercato a fine luglio.