Android 9.0 Pie, la nuova versione del robottino verde, è stata lanciata da oltre un mese da Google e l’aggiornamento “stabile” è già in fase di distribuzione su alcuni telefoni. Tuttavia, anche i grandi marchi della telefonia mobile non dimenticano di provvedere agli update dei dispositivi più “anziani”, soprattutto quelli che non hanno ancora ricevuto Android Oreo.

galaxy xcover4

E’ il caso del Galaxy Xcover4, sul quale alcuni utenti avevano cominciato a perdere le speranze. Nelle scorse ore, Samsung ha finalmente comunicato di aver iniziato a distribuire l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo sul Galaxy Xcover 4 in diversi paesi asiatici.

Xcover 4 è uno dei pochi dispositivi che sono stati aggiornati ad Android 8.1 e non ad Android 8.0, ma stando a quanto affermato dal forum di sviluppatori XDA è molto probabile che l’elenco dei dispositivi interessati da questo “salto” sia destinato ad aumentare nelle prossime settimane. L’aggiornamento ad Oreo del Galaxy Xcover 4 è attualmente disponibile in Tailandia, Singapore e Malesia.

L’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo di Samsung Xcover 4 include le patch di sicurezza relative al mese di agosto 2018 (il Galaxy J5 (2017), nel frattempo, ha appena ottenuto la patch di settembre con l’aggiornamento di Android 8.1, ndr).

Il dispositivo del gigante di Seul avrà anche la versione 9.5 del Samsung Experience UX, proprio come il Galaxy Note 9. Tuttavia, per questo prodotto il numero di nuove funzionalità sarà inferiore rispetto a quanto abbiamo visto su altri telefoni: questo perchè Xcover 4 è un telefono piuttosto economico, e non ci si può aspettare granchè. Il device è alimentato da un processore 1.4 GHz Quad Core, con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, oltre ad una batteria in litio da 2800 mAh.

Nel caso ci si trovi in uno dei paesi sopra menzionati, è possibile scaricare l’aggiornamento via etere dalle Impostazioni che si trovano sul menu “Aggiornamento Software”. In caso contrario, non resta che aspettare che l’update giunga anche qui da noi, probabilmente entro pochi giorni.