AndroidNewsTablet

Galaxy Tab S8 Ultra svelato da Amazon: notch confermato, prezzi alti

samsung galaxy Tab S8

Solo un paio di giorni fa avevamo parlato della novità relativa alla prossima serie di tablet Samsung, che potrà contare anche su un modello “Ultra”. Nessuno poteva immaginare che dopo qualche giorno Amazon avrebbe praticamente anticipato le caratteristiche di questo modello e anche degli altri tablet della serie S8 che il colosso di Seul dovrebbe lanciare ufficialmente tra poche settimane.

samsung galaxy Tab S8

Come noto, i nuovi tablet di Samsung sono già trapelati in moltissime indiscrezioni sul web, ma chiaramente le indicazioni di Amazon rappresentano qualcosa di più. Com’era facilmente prevedibile, le anticipazioni su Galaxy Tab S8, S8+ e S8 Ultra, pubblicate in Italia e Francia, sono già state rimosse, ma al giorno d’oggi è quasi impossibile pubblicare qualcosa sul web senza che il contenuto venga “salvato”.

A differenza della gamma Galaxy Tab S7 del 2020, l’attesissima serie Tab S8 includerà tre modelli principali, con la nuova variante Ultra da 14,6 pollici che ovviamente attira le attenzioni principali. Tuttavia sul Galaxy Tab S8 Ultra si sono già aperte un paio di questioni. In primo luogo si discute sulla scelta insolita di Samsung di optare per un “notch” piuttosto che per un paio di cornici simmetriche dello schermo in alto e in basso.

Ma ciò che sta scatenando ancora più dibattito tra gli utenti è l’aspetto relativo ai prezzi. L’anticipazione di Amazon rivela infatti che il modello Ultra verrà venduto a 1.159,34 euro in una configurazione solo Wi-Fi e 1.308,10 euro con connettività 5G integrata: cifre non esattamente alla portata di tutti. Il settore dei tablet è senz’altro in ripresa negli ultimi tempi, “grazie” anche alla pandemia di Covid-19 e alla necessità di studiare e lavorare da casa, ma questi prezzi sarebbero comunque eccessivi e non consentirebbero ai Tab S8 di Samsung di competere realmente con gli iPad Pro.

Sempre Amazon sostiene che le spedizioni cominceranno intorno al 25 febbraio, ed è la stessa data indicata da molte altre fonti. Molto probabilmente il gigante di Seul presenterà i suoi nuovi tablet assieme alla nuova serie di telefoni Galaxy S22 all’inizio del prossimo mese: non c’è ancora una data precisa, ma dovrebbe essere tra l’8 e il 9 febbraio.

Galaxy Tab S8 Ultra con Snapdragon 8 Gen 1 e batteria da 11.200 mAh

Ricapitolando, il Galaxy Tab S8 Ultra potrà contare su un display Super AMOLED da 14,6 pollici con tecnologia di refresh rate a 120Hz e una risoluzione 2960 x 1848 pixel; inoltre, il tablet top di gamma dell’azienda sudcoreana sarà alimentato con il processore Snapdragon 8 Gen 1 di Samsung, che garantirà un livello prestazionale eccellente e sarà abbinato a512 GB di spazio di archiviazione e 8/16 GB di RAM.

La batteria da 11.200 mAh assicurerà un’ottima autonomia. Il Galaxy Tab S8 Ultra avrà infine due fotocamere frontali da 12 MP, mentre sul retro troveremo un sensore principale da 13 MP e un sensore secondario da 6 MP.

galaxy tab s8 ultra

E per quanto riguarda gli altri due modelli, ovvero Tab S8 “standard” e Tab S8 Plus? Su questi due tablet le rivelazioni di Amazon sono decisamente minori rispetto al modello Ultra. Ad esempio, il colosso dell’e-commerce non fornisce alcuna informazione sui prezzi di questi due prodotti, anche se entrambi dovrebbero costare rispettivamente 800 e 950 dollari negli Stati Uniti (705 e 837 euro al cambio attuale, ndr) con 128 GB di spazio di archiviazione.

Di certo Tab S8 e Tab S8 Plus avranno tre opzioni di colore (nero, argento e rosa), mentre la disponibilità di Tab S8 Ultra potrebbe essere limitata a una singola tonalità di nero, almeno in alcuni mercati.


Fonte Phone Arena

Potrebbero interessarti
News

MateView SE, ufficiale il nuovo monitor di Huawei: dettagli e prezzo

AndroidNewsSmartphoneTablet

Samsung pronta a lanciare due prodotti rugged: ecco quali

AndroidGuide

Come fare uno screenshot su smartphone Realme

AndroidNewsSmartphone

Pixel Fold, un altro ritardo: Google lo fa slittare al 2023?