Il Galaxy S21 FE è finalmente ufficiale: Samsung presenta il nuovo telefono

galaxy S21 FE samsung
Seguici su Google News

Dopo mesi di indiscrezioni, voci, suggerimenti e colpi di scena, il Galaxy S21 FE è finalmente ufficiale. Nelle scorse ore, infatti, Samsung ha mostrato al mondo il telefono più "chiacchierato" degli ultimi tempi, sfruttando l'importante vetrina del CES 2022 di Las Vegas.

galaxy S21 FE samsung

Come sanno bene gli appassionati di Samsung, l'arrivo di questo telefono era stato programmato per agosto 2021, ma la carenza di chip ha causato un ritardo gigantesco, tanto che a settembre era cominciata a circolare una voce che voleva l'azienda sudcoreana pronta a rinunciare a questo smartphone.

Fortunatamente le cose sono andate diversamente, anche se ovviamente il Galaxy S21 FE arriva sul mercato con specifiche tecniche ormai non proprio nuovissime.

In più, bisogna tenere conto che Samsung lancerà tra non molto la sua nuova serie Galaxy S22 (molto probabilmente nella seconda metà di febbraio, ndr), pertanto il Samsung Galaxy S21 FE sarà protagonista per poco tempo non godrà della stessa accoglienza riservata al suo predecessore, il Galaxy S20 FE.

Galaxy S21 FE: design e hardware

Rivestito in 'glasstic' con una struttura in metallo, il Galaxy S21 FE sarà disponibile in quattro diverse colorazioni, vale a dire Olive, Graphite, Lavender e White. L'isola della fotocamera inclinata sul retro fa tornare alla mente il design del Galaxy S21 e del Galaxy S21+, lanciati lo scorso anno, anche se il design generale appare un po' più sottile su questo nuovo prodotto.

Sul davanti, il telefono può contare su una protezione Gorilla Glass Victus, che dovrebbe preservare il prodotto dalla maggior parte dei graffi causati dall'utilizzo quotidiano. In più, la certificazione IP68 assicura la resistenza del Galaxy S21 FE ad acqua e polvere.

Venendo alle specifiche tecniche, lo smartphone presenta un display AMOLED da 6,4 pollici con una frequenza di aggiornamento dello schermo di 120 Hz. Differentemente da quanto visto con altri top di gamma del gigante di Seul, il Galaxy S21 FE è dotato solo di un pannello FHD+, che non risulta super nitido ma che dovrebbe comunque assicurare una buona efficienza energetica complessiva.

samsung galaxy S21 FE

Come già trapelato in molte indiscrezioni, il Galaxy S21 FE è alimentato con il Qualcomm Snapdragon 888, senza dubbio il chip più prestante del 2021. Chiaramente l'arrivo di Snapdragon 8 Gen 1 ha cambiato le carte in tavola, ma Snapdragon 888 riesce ancora a garantire una qualità elevatissima, con prestazioni eccellenti e grandissima efficienza. Il chipset sarà abbinato a due opzioni di RAM (6 e 8 GB) e due di storage (128 e 256 GB). In alcuni mercati asiatici il Galaxy S21 FE arriverà con un processore Exynos 2100.

E per quanto riguarda il comparto foto? Nella migliore delle ipotesi siamo di fronte ad un telefono con fotocamera di fascia media. Il Galaxy S21 FE è infatti dotato di fotocamere ultra grandangolari da 12 MP e grandangolari da 12 MP, oltre a un teleobiettivo da 8 MP che può raggiungere uno zoom digitale fino a 30X. La fotocamera anteriore da 32 MP, eccellente per i selfie, lascia presupporre come il prodotto sia stato pensato per un pubblico più "giovanile".

La batteria da 4.500 mAh che equipaggia il Galaxy S21 FE può contare su una ricarica wireless che consente di caricare il telefono fino a 25 W. Come previsto non c'è un caricabatterie incluso nella confezione del telefono, pertanto gli utenti dovranno provvedere ad acquistare il caricabatterie separatamente.

Galaxy S21 FE: software e funzionalità

Samsung ha aggiunto diverse funzionalità alla fotocamera, come una modalità ritratto automatica assistita da intelligenza artificiale, una doppia modalità di registrazione video che sembra ideale per il vlogging e la "classica" modalità notturna a lunga esposizione.

Per concludere, il Galaxy S21 FE è anche il primo dispositivo a essere fornito con Android 12 come sistema operativo e personalizzazione One UI 4: dovremmo vedere lo stesso approccio anche con la prossima serie Galaxy S22.

Galaxy S21 FE: tutti i prezzi 

Sebbene Samsung non abbia inserito le cifre nel comunicato stampa, siamo in grado di fornire quelli che dovrebbero essere i prezzi nel mercato italiano grazie a quanto fatto trapelare dalle catene di elettronica Unieuro ed Euronics: da noi dovrebbe arrivare la versione con 6GB e 128GB di storage, proposta a 769 euro. Per la disponibilità del prodotto Samsung fa riferimento all'11 gennaio, ma potremmo vedere questo telefono sul mercato anche prima.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram