Ricarica rapida USB: Galaxy S20 è primo smartphone con certificazione

ricarica rapida USB Galaxy S20
Seguici su Google News

USB-IF (USB Implementers Forum) ha rilasciato la certificazione di ricarica rapida USB a Galaxy S20, Galaxy S20 + e Galaxy S20 Ultra. La famiglia dei nuovi dispositivi Samsung e diventata la prima al mondo a ricevere questa certificazione. Questo significa che i tre telefoni supportano le specifiche USB Power Delivery 3.0 e PPS (Programmable Power Supply) e che rimarrano sicuri (in termini di potenza e temperatura) mentre vengono caricati rapidamente tramite un caricabatterie con certificazione simile.

ricarica rapida USB Galaxy S20

Ricarica rapida USB: la certificazione

PPS (Programmable Power Supply) fa parte delle specifiche USB PD 3.0 e garantisce che il caricabatterie e il dispositivo “comunichino” tra loro supportando livelli di tensione dinamici per una gestione più efficiente della potenza e del calore. Vi ricordiamo che, al momento, il Galaxy S20 ed il Galaxy S20 Plus supportano la ricarica rapida fino a 25W. Galaxy S20 Ultra, invece, supporta la ricarica rapida fino a 45W.

Samsung ha iniziato a supportare i protocolli USB PD 3.0 e PPS già con il Galaxy Note 10+. Il telefono supporta entrambe le modalità di ricarica rapida da 25 W e 45 W, proprio come il Galaxy S20 Ultra. Per questo, speriamo che il Galaxy Note 10 e il Galaxy Note 10+ riceveranno a breve la certificazione di ricarica rapida USB.

Al momento, solo i caricabatterie dell’azienda supportano la ricarica rapida da 45 W sul Galaxy Note 10+ e sul Galaxy S20 Ultra ed è difficile trovare caricabatterie di terze parti che possono arrivare fino a 45 W e supportare i protocolli USB PD 3.0 e PPS. Samsung ha anche introdotto un caricabatterie per auto che supporta la ricarica rapida da 45 W.

Lo scorso anno Samsung ha rilasciato due nuovi controller USB-C power delivery (PD), uno di questi raggiunge i a 100 W di potenza e supporta le specifiche USB PD 3.0. Altri marchi potrebbero utilizzare i chip dell’azienda sudcoreana per realizzare caricabatterie compatibili non solo con Galaxy S20 Ultra e Galaxy Note 10+, ma anche altri smartphone, tablet e persino laptop di altre marche.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
Ogni giorno pubblichiamo notizie, guide e recensioni. Non perderti niente, iscriviti alla nostra newsletter!



crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram