News

Ricarica rapida USB: Galaxy S20 è primo smartphone con certificazione

ricarica rapida USB Galaxy S20

USB-IF (USB Implementers Forum) ha rilasciato la certificazione di ricarica rapida USB a Galaxy S20, Galaxy S20 + e Galaxy S20 Ultra. La famiglia dei nuovi dispositivi Samsung e diventata la prima al mondo a ricevere questa certificazione. Questo significa che i tre telefoni supportano le specifiche USB Power Delivery 3.0 e PPS (Programmable Power Supply) e che rimarrano sicuri (in termini di potenza e temperatura) mentre vengono caricati rapidamente tramite un caricabatterie con certificazione simile.

ricarica rapida USB Galaxy S20

Ricarica rapida USB: la certificazione

PPS (Programmable Power Supply) fa parte delle specifiche USB PD 3.0 e garantisce che il caricabatterie e il dispositivo “comunichino” tra loro supportando livelli di tensione dinamici per una gestione più efficiente della potenza e del calore. Vi ricordiamo che, al momento, il Galaxy S20 ed il Galaxy S20 Plus supportano la ricarica rapida fino a 25W. Galaxy S20 Ultra, invece, supporta la ricarica rapida fino a 45W.

Samsung ha iniziato a supportare i protocolli USB PD 3.0 e PPS già con il Galaxy Note 10+. Il telefono supporta entrambe le modalità di ricarica rapida da 25 W e 45 W, proprio come il Galaxy S20 Ultra. Per questo, speriamo che il Galaxy Note 10 e il Galaxy Note 10+ riceveranno a breve la certificazione di ricarica rapida USB.

Al momento, solo i caricabatterie dell’azienda supportano la ricarica rapida da 45 W sul Galaxy Note 10+ e sul Galaxy S20 Ultra ed è difficile trovare caricabatterie di terze parti che possono arrivare fino a 45 W e supportare i protocolli USB PD 3.0 e PPS. Samsung ha anche introdotto un caricabatterie per auto che supporta la ricarica rapida da 45 W.

Lo scorso anno Samsung ha rilasciato due nuovi controller USB-C power delivery (PD), uno di questi raggiunge i a 100 W di potenza e supporta le specifiche USB PD 3.0. Altri marchi potrebbero utilizzare i chip dell’azienda sudcoreana per realizzare caricabatterie compatibili non solo con Galaxy S20 Ultra e Galaxy Note 10+, ma anche altri smartphone, tablet e persino laptop di altre marche.


Fonte Sammobile

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Samsung Galaxy Z Fold 3 compare nei render ufficiali: conferme e novità

AndroidNewsTablet

Samsung, la prossima serie di tablet Tab S8 avrà Snapdragon 895

AndroidNewsSmartphone

ZTE Axon 30 è ufficiale con la fotocamera sotto al display (e molto altro)

AndroidNewsSmartphone

Motorola Edge 20 5G, la nuova serie ufficiale il 5 agosto