Galaxy Note 9 trucchi e funzioni nascoste
Galaxy Note 9 trucchi e funzioni nascoste

Torniamo a parlare del Galaxy Note 9 andando a indagare uno degli aspetti più interessanti e curiosi: quello delle funzioni nascoste e dei trucchi che migliorano l’esperienza d’uso del dispositivo. Dopo aver visto migliori custodie comprare per proteggere il dispositivo, quali caricabatterie per auto e quali schede di memoria scegliere, vediamo come utilizzare al meglio il nuovissimo Note 9. Con questa guida tutti i possessori del Galaxy Note 9 potranno scoprire una serie di funzionalità, per molti aspetti nuove, e utilissime per velocizzare la navigazione all’interno del menu e anche per utilizzarlo in maniera più comoda e semplice.

Le migliori 10 funzioni nascoste del Galaxy Note 9

Abbiamo preparato un video con tutti i trucchi e le funzioni del Galaxy Note 9; in questo articolo abbiamo raccolto le principali, con la spiegazione della loro utilità e di come attivarle.

Nascondi barra di navigazione – Nella parte sinistra della Barra di navigazione (quella in basso nel display del Note 9) è presente un piccolo puntino che, se premuto due volte consecutive, fa scomparire la barra stessa in modo da aumentare leggermente il display e, soprattutto, non avere alcun altro elemento all’infuori del contenuto che si sta visualizzando. Per uscire da questa modalità è sufficiente effettuare uno swipe dal basso verso l’alto sulla barra di navigazione.

Funzioni nascoste Galaxy Note 9
Funzioni nascoste Galaxy Note 9

Funzioni per rispondere e chiudere le chiamate – Dal tastierino per effettuare le chiamate, andare in Impostazioni e c’è la possibilità di scegliere tra diverse opzioni per accettare o concludere una telefonata. Dal menu Risposta chiusura chiamata è possibile scegliere di rispondere ad una chiamata premendo il tasto Volume Su, rispondere automaticamente alla chiamata dopo due secondi o ancora chiudere la chiamata prendendo il tasto Accensione.

Sblocco telefono dal tasto Home – Andando sulle impostazioni dello schermo, quindi Barra di navigazione è possibile attivare l’omonima funzione che permette lo sblocco del Galaxy Note 9 direttamente dal tasto Home saltando la schermata di blocco (ovviamente solo se questa è priva di password o di sistema di sicurezza).

Sblocco telefono Galaxy Note 9
Sblocco telefono Galaxy Note 9

Condivisione diretta – Si tratta di una schermata aggiuntiva, attivabile dal menu Funzioni avanzate, che si attiva quando si vuole condividere uno screenshot (abbiamo preparato una guida apposita per farlo con il Note 9) o qualsiasi altra immagine e dove trovare i collegamenti diretti e rapidi alle principali app e servizi di condivisione (WhatsApp, email, Telegram, eccetera).

Traduzioni tramite la S Pen – Tra le numerosissime peculiarità della S Pen del Galaxy Note 9 c’è anche quella di utilizzarle per effettuare la traduzione di un termine che, durante la lettura di un sito o di qualsiasi altro testo, non risulta chiaro o comprensibile. Con la S Pen in mano è sufficiente avviare il menu e selezionare Traduci e impostare la lingua di origine e quella di destinazione; da questo momento qualsiasi parola viene selezionata con il pennino viene tradotta nella lingua desiderata.

Trucchi Galaxy Note 9
Trucchi Galaxy Note 9

Gestione applicazioni recente – Una volta avviato il menu dove sono visualizzate tutte le schede con le app e i servizi aperti e in esecuzione sullo smartphone è possibile impostare e usufruire di diverse funzioni. Selezionando il menu con i tre puntini in alto a destra si ha la possibilità di bloccare la chiusura delle schede (se vi si preme sopra non si chiudono), scegliere la visualizzazione Lista elenco per avere la stessa funzione ma con una visualizzazione più ordinata e compatta e la possibilità di attivare il Multischermo per visualizzare contemporaneamente due schermate.

Modalità con una mano – Dal menu Funzioni avanzate è possibile attivare questa funzione che permette di ridurre le dimensioni dello schermo e utilizzarlo, appunto, con una sola mano. È possibile attivare tale funzione o attraverso un gesto (lo swipe dello schermo dalla parte in basso a destra) o tramite il pulsante (premendo tre volte consecutive sul tasto Home).

Limitare reti WiFi – Dal menu Reti e connessioni è possibile selezionare quelle reti WiFi che non si utilizzano (magari quelle del vicino di casa o i vari hotspot che si trovano per strada e non si vogliono utilizzare) e che si vuole evitare che il dispositivo vi si colleghi automaticamente qualora il WiFi fosse attivo.

Attivazione schermo semplice – Dal menu Accessibilità selezionare Manualità ed interazione e poi attivare la funzione Attivazione schermo semplice per attivare lo schermo, e quindi controllare l’orario e le varie notifiche ricevute, tramite il movimento della mano e senza premere alcun tipo di tasto, né fisico né virtuale.

Funzioni fotocamera Galaxy Note 9
Funzioni fotocamera Galaxy Note 9

Pulsante mobile della fotocamera – Dalle Impostazioni fotocamera è possibile attivare il Pulsante mobile della fotocamera; con questa funzione è possibile spostare a piacimento su tutto lo schermo il tasto da premere per scattare una foto. Durante i selfie si rivela comodissimo risparmiando tempo e fatica nell’articolarsi a raggiungere con un dito (senza ostacolare la fotocamera) il tasto per lo scatto della foto.

Per tutte le altre informazioni e approfondimenti rimandiamo alla nostra recensione completa dove trovare tantissime altre funzioni nascoste e caratteristiche del Galaxy Note 9.