Galaxy Note 9 sarà annunciato entro la fine dell’anno e sul web già cominciano a circolare le prime indiscrezioni riguardo il design e le caratteristiche tecniche (e il prezzo, ndr) del nuovo dispositivo della Samsung. In particolare, è emerso un intenso dibattito sulla possibilità da parte della casa sudcoreana di introdurre un sensore di impronte digitali sotto lo schermo del Galaxy Note 9. Le speculazioni e le voci a sostegno di entrambe le parti sono state diffuse su Internet.

Galaxy Note 9, sensore di impronte digitali nel display?

galaxy note 9

Stando agli ultimi ‘spifferi’ online, pare che Samsung si sia convinta a inserire il sensore all’interno del display del Galaxy Note 9. Non solo: un altro “leak” riferisce che lo smartphone potrebbe anche essere lanciato sul mercato prima di quanto previsto.

A darne notizia è The Korea Herald, che riprende una fonte industriale e afferma che Samsung Display ha “preparato tre o quattro soluzioni per Samsung Electronics per incorporare il sensore di impronte digitali all’interno del display principale”. Ha aggiunto che una delle soluzioni può essere effettivamente inserita nel Galaxy Note 9 e la decisione finale sull’adozione della tecnologia verrà presa entro la fine di questo mese.

La fonte sottolinea anche che la decisione di Samsung di spostare la posizione dello scanner di impronte digitali nella nuova posizione (sul retro) del Galaxy S9 è da considerare senz’altro un miglioramento rispetto al Galaxy Note 8 e al Galaxy S8, anche se questa scelta non consente all’azienda di dotare lo smartphone di una batteria più grande.

Nel frattempo, come emerge da un report della community SamMobile, Samsung ha iniziato a testare il firmware dello smartphone a livello globale. In particolare, il firmware Galaxy Note 9 porta due numeri di versione ‘N960FXXE0ARB7’ e ‘N960FXXU0ARC5’. Secondo il report, Samsung avrebbe iniziato a lavorare sul software Galaxy Note 9 due settimane prima rispetto a Galaxy Note 8: questo potrebbe significare un lancio del prodotto “anticipato” rispetto a quanto previsto inizialmente.