Quando il mese scorso Samsung aveva annunciato la distribuzione dell’aggiornamento ad Android Oreo per il Galaxy A3 (2017), tutti i possessori del dispositivo hanno accolto la notizia con grande soddisfazione. Ma l’entusiasmo è durato ben poco: fin dai primi giorni gli utenti hanno cominciato a segnalare diversi problemi in seguito all’update. In particolare, riavvii improvvisi e bootloop, ma anche la batteria che si scarica troppo velocemente.

Galaxy A3 (2017), l’aggiornamento a Oreo causa problemi

 

Disguidi di questo tipo erano già capitati su altre serie del colosso sudcoreano: i bug emersi su Galaxy S7 e su Galaxy S8 furono risolti in maniera “drastica”, ovvero ritirando l’aggiornamento e provvedendo al rilascio di una nuova build che ha risolto definitivamente il problema.

Come riportato dal blog olandese Galaxy Club e ripreso dal forum online statunitense di Samsung, sono davvero molti gli utenti che hanno segnalato problemi sul Galaxy A3 (2017) dopo l’ultimo aggiornamento che ha portato Android Oreo sullo smartphone. Da molti commenti sul forum è emerso che diverse persone si sono trovate costrette a portare i dispositivi all’assistenza poiché l’aggiornamento li ha resi quasi inutilizzabili.

Samsung per ora non ha comunicato ufficiale, ma come già fatto in passato il colosso di Seul è già al lavoro per trovare una soluzione. Nel frattempo, il blog consiglia a tutti i possessore del Galaxy A3 (2017) di non installare l’aggiornamento fino a quando Samsung non provvederà a correggere il bug.

Il Samsung Galaxy A3 (2017) è stato lanciato con Android 6.0.1 Marshmallow, ma da allora è stato aggiornato ad Android Nougat e, ora, Android Oreo. Il telefono è dotato di un display Super AMOLED HD da 4,7 pollici (720×1280 pixel) con un rapporto di 16:9. Il processore è un Exinos 7870 octa-core da 1,6 GHz, abbinato a 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione integrato, espandibile tramite scheda microSD (fino a 256 GB)

In termini di ottica, il Galaxy A3 (2017) ha una singola fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura f / 1.9 e flash LED. Sulla parte anteriore, il telefono presenta una fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f / 1.9. Il dispositivo ha inoltre una batteria da 2350 mAh.