Apple Pay Cash è un’app che consente (per ora solo in Usa) di poter effettuare pagamenti tramite il tuo iPhone!
Con la versione 11.2 di iOS è stata introdotta (attualmente solo negli states) una nuova feature che promette di rivoluzionare il modo in cui useremo i nostri iPhone: si tratta di Apple Pay Cash e si tratta di un software che permetterà di effettuare pagamenti grazie al melafonino.
Annunciato durante il WWDC 2017, Apple Pay Cash è la risposta di Apple a servizi come Venmo e PayPal. La sua funzione è piuttosto semplice e consente di inviare denaro, presente sulle carte Apple Pay, ad altri utenti iOS tramite Messaggi. Naturalmente è anche possibile far interagire questo sistema con il proprio conto bancario, prelevando e trasferendo denaro da esso.
Apple Pay Cash si propone come un’alternativa più che valida a PayPal
Al giorno d’oggi, con la diffusione di denaro virtuale e criptovalute, la soluzione del colosso di Cupertino pare seguire la scia di questo trend con grande efficacia: con Apple Pay Cash sarà possibile pagare il conto al ristorante, dare la paghetta ai propri figli e pagare un gran numero di servizi senza utilizzare contante o carte di credito.
Quanto costa e su quali dispositivi funziona?
Aspettando che questo ingegnoso sistema giunga anche nel nostro paese, possiamo volgere lo sguardo oltreoceano e cercare di comprendere come funziona questa interessante feature: per un pagamento tramite messaggi è necessario cliccare l’icona dell’App Store, selezionare la carta di pagamento e autenticarsi.
Una domanda piuttosto comune riguarda sicuramente i costi: sempre tenendo conto che stiamo parlando degli Stati Uniti, l’utente che invia il denaro dovrà pagare una commissione del 3% sul denaro della transazione.
I dispositivi su cui questo servizio è disponibile sono:
- iPhone SE
- iPhone 6 o maggiore
- iPad Pro
- iPad (di quinta generazione)
- iPad Air 2
- iPad mini 3 o maggiore
- Apple Watch
- Tutti i dispositivi con iOS 11.2 e con update futuri
Come installare e utilizzare Apple Pay Cash
- Apri l’app Wallet
- Tappa sulla carta Apple Pay Cash
- Ti verrà chiesto di seguire una serie di passaggi, dopodiché avrà luogo l’attivazione.
- Dopo l’attivazione, la carta sarà attivatà all’interno di Wallet
Una volta attivata è possibile finalmente utilizzarla:
- Crea una conversazione con chi vuoi interagire
- Tocca l’icona dell’App Store a sinistra del campo in cui immetti il testo
- Inserisci l’importo e scegli tra pagamento o richiesta di pagamento
- Tocca la freccia per inviare il messaggio
Naturalmente la procedura descrive come funziona attualmente negli Stati Uniti: non è detto che, una volta che il sistema sia giunto in Italia, risulti in tutto e per tutto uguale a quanto descritto.