Folder Factory

Personalizzare il proprio Mac è divertente perché ci permette di dare sfogo alla nostra creatività per donare un tocco personale al nostro device. Se mettere un sfondo particolare, cambiare qualche carattere però non ti è sufficiente Folder Factory è lo strumento giusto per te.

L’applicazione distribuita da AppSoft Studio permette agli utenti di personalizzare le cartelle presenti nel proprio Mac come si desidera. Il suo funzionamento è davvero molto semplice e non sono richieste chissà quali conoscenze informatiche per metterlo in pratica. Per il momento, l’unica lingua disponibile è l’inglese, ma anche se non lo mastichi molto, non ti sarà difficile trovare i pulsanti giusti. È infatti un’applicazione molto intuitiva.

Dopo averlo installato, Folder Factory ci accoglie con un’interfaccia molto minimale ed elegante. Sulla sinistra vengono visualizzate le varie opzioni che ci serviranno per la creazione della cartella. Dopo averne scelta una dalla nostra scrivania, basta collocarla nell’apposito riquadro per modificarne il colore, con tanto di regolazione di intensità e opacità. Se questo ti basta, puoi direttamente salvare ogni cambiamento.

Se invece vuoi aggiungere un’immagine, puoi farlo senza problemi. Puoi infatti trascinarla nel secondo riquadro che ti permetterà di cambiare dimensione, colore, intensità ed opacità. In più puoi anche decidere se visualizzare l’immagine al centro preciso della cartella o meno. Se non sei per un posizionamento troppo “classico” puoi semplicemente cliccare sopra l’immagine e trascinarla dove desideri.

La personalizzazione non finisce qui, si può infatti decidere di aggiungere un testo. Anche questa si tratta di un’operazione molto semplice e veloce. Infatti troviamo un riquadro apposito per la scrittura. In seguito possiamo modificare dimensioni, carattere, colore e l’opacità a seconda di quanto vogliamo che sia visibile la scritta che può essere poi centrata. Se preferisci una posizione particolare, la scritta è cliccabile e può essere trascinata ovunque.

Dopo averla provata, Folder Factory è risultata un’applicazione divertente, fluida che non ci ha dato alcun tipo di problema. Si pone un obiettivo, quello di aiutare gli utenti a personalizzare il proprio Mac, e lo raggiungere pienamente. Creare una nuova cartella è semplice e veloce e puoi davvero dare libero sfogo alla tua fantasia e creatività.


Disponibile sul Mac App Store a 2,69€

[app 521419726]