News

Find and Call: rimossa dall’App Store un’applicazioni malevola

Find and Call

Molto spesso si sente parlare di applicazioni malevole che riescono ad insediarsi nello store Android, Google Play. I controlli, difatti, non sono alti come quelli esercitati dallo staff dell’App Store. Qualche volta, a quanto pare, anche questi ultimi lasciano sfuggire alcuni titoli che in realtà non dovrebbero essere accettati.

Proprio nella giornata di ieri Kaspersky Lab ha lanciato l’allarme riguarda un’applicazione che è stata approvata sia dallo store di casa Cupertino sia da Google Play. Si tratta di Find and Call, destinata soprattutto al mercato Russo, ma poteva essere scaricata da qualsiasi utente.

Questo programma era in grado di accedere alla rubrica personale dell’utente ed inviava le informazioni ricavate ai server dello sviluppatore. Il programma è stato immediatamente rimosso, ma ormai è stata intaccata l’invulnerabilità dell’App Store. Sembra, difatti, che questa sia la prima volta che un utente riesca a far approvare un’app del genere. Find and Call non può essere ritenuta un’applicazione che contiene un virus, ma comunque viola la privacy degli utenti che l’avevano scaricata.

Un portavoce della Apple ha dichiarato:

“L’app Find and Call è stata rimossa da App Store a causa dell’uso non autorizzato dei Contatti degli utenti, violando le linee guida dello store”.

[VIA]

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Snapdragon Tech Summit, ecco le date: la novità sarà Snapdragon 8 Gen2

AndroidNewsSmartphone

La fotocamera del Galaxy S23? Niente di esaltante (almeno per ora)

News

BLUETTI EP500Pro arriva sul mercato europeo

AppleMacNews

MacBook Pro M2, SSD più lenti rispetto al MacBook Pro M1