Zuckerberg, fondatore e creatore di Facebook , entra a far parte della classe di top manager che guadagnano un solo dollaro di remunerazione fissa. Secondo quanto appariva su Bloomberg, infatti, il fondatore del social network più famoso del mondo avrebbe deciso di conseguire una remunerazione di un solo dollaro a titolo di stipendio “fisso”, come già – prima di lui – fecero Brin e Page di Google, o Steve Jobs della Apple.

facebook-mark-zuckerberg

Ad ogni modo, non di sola remunerazione fissa si vive, e questo Zuckerberg sembra saperlo molto bene. Nel 2013 il manager ha sì rinunciato ai 503.205 dollari di stipendio che si era invece aggiudicato nell’anno precedente, ma ha potuto ben ripagarsi con 653 mila dollari (circa) di rimborsi spese per l’utilizzo del jet privato, per il catering e altre voci di spesa e, soprattutto, ha potuto guardare con soddisfazione all’introito di 3,3 miliardi di dollari conseguiti lo scorso anno in seguito all’esercizio delle stock options.

In aggiunta a quanto sopra, Mr. Facebook ha tuttavia anche trovato il tempo di dedicarsi alla beneficienza: l’esercizio delle stock options gli è infatti servito per donare 18 milioni di azioni. Un gesto da sottolineare, che – dall’alto del suo patrimonio di 27 miliardi, dollaro più o dollaro meno – speriamo sia replicato ancora nel prossimo futuro, anche da parte di altri top manager delle società del web.