Facebook per Android è una delle applicazione più scaricate sul Google Play Store. Stando ai dati raccolti dal team di Facebook, il noto social network dispone di più di 500 milioni di utenti attivi ogni mese con più di 10.000 diversi dispositivi mobili con a bordo Android.

facebook

Questi fantastici numeri da “capogiro”, non possono far altro che rendere felice Marck Zuckerberg, anche se questi dati “fantastici” rappresentano un bel problema per il team di sviluppo dell’applicazione.

Facebook per Android: molti utenti utilizzano device vecchi

Questo problema è dovuto alla rapida crescita dei dispositivi Android, specialmente dei device di fascia medio-bassa, che hanno fatto emergere nuove classi hardware rispetto alla versione del “robottino verde” in esecuzione. Secondo le statistiche condotte proprio da Facebook, oltre due terzi degli utenti Android utilizza un hardware equivalente a un dispositivo commercializzato nel 2011 o prima.

facebook-android

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, ogni device viene suddiviso in base alle sue caratteristiche tecniche e in base ad un determinato anno. Tale suddivisione è fondamentale per il team di sviluppo, in modo tale da ottimizzare l’applicazione in base ai device che vengono utilizzati per offrire un’ottima esperienza d’uso.

Tramite questi parametri, il team di Facebook riuscirà a garantire un miglior utilizzo dell’applicazione.

Qui di seguito, vi riportiamo un video in cui Facebook presenta le variabili scoperte da quando ha iniziato ad adottare questa pratica di guardare Android dal punto di vista hardware e non software.

Buona visione a tutti voi.

Via e Via