News

I nuovi Facebook Portal arriveranno anche in Italia

Facebook Portal

Importanti novità giungono dal mondo Facebook. A breve, infatti, sarà disponibile anche in Italia la famiglia Portal, ovvero una serie di smart display che permetteranno di fare delle video chiamate ed ascoltare la musica.

I nuovi Facebook Portal

Dopo aver manifestato alcuni problemi con la privacy, il lancio da parte di Facebook di dispositivi domestici intelligenti era ritenuto da molti una vera e propria scommessa, di fronte alla quale l’azienda non ha voluto tirarsi indietro.

L’azienda, infatti, ha deciso di lanciare sul mercato dei nuovi modelli di Portal, tra cui Portal TV. Quest’ultimo utilizza in pratica lo schermo del televisore per mostrare le immagini e si presenta di fatto come una webcam smart.

Facebook Portal

Disponibili in tre versioni, sarà possibile scegliere tra Portal Mini da 8 pollici, Portal da 10 pillici e Portal + da 15,6 pollici, oltre, ovviamente, il dispositivo con fotocamera da poter collegare alla smart tv. Lo scopo di questi dispositivi è quello di farci parlare con i contatti di Messenger e Whatsapp, solleticando quell’illusione di essere nello stesso posto su cui il colosso californiano sta insistendo con la realtà virtuale di Oculus. Tutte le chiamate WhatsApp fatte tramite Portal sono crittografate end-to-end.

I più attenti alla privacy, inoltre, potranno stare tranquilli. Portal permette di disabilitare microfoni e videocamera in modo facile e veloce, attraverso le impostazioni. Un LED rosso indica che sono disabilitati, in modo tale da sapere sempre in che stato si trovano.

Funzionalità e prezzi

La funzione Story Time è in grado di raccontare favole in modo diverso dal solito, con animazioni, musica ed effetti in realtà aumentata, anche se al momento non si ha ancora la certezza che tale funzionalità sarà disponibile in Italia. Soffermandoci su Portal TV, inoltre, dovete sapere che permette di guardare contenuti da Facebook Watch. Non è invece dato sapere se tale funzione sia disponibile anche sugli altri modelli. Da non dimenticare poi l’integrazione con Alexa, Prime Video e vari servizi di streaming musicale, quali Spotify, Pandora ed iHeartRadio.

Quando è messo in stand-by, Portal si presenta come una cornice digitale in grado di mostrare non solo foto, ma anche video e i promemoria di compleanno. Ordinabili direttamente dal sito ufficiale e da partner selezionati, i prodotti Facebook Portal dovrebbero iniziare ad essere spediti a partire dal 15 ottobre, mentre Portal TV dal 5 novembre.

I prezzi, invece, risultano particolarmente accessibili e si parte dai 149 euro di Portal Mini, per poi passare a 199 euro di Portal e 299 euro di Portal Plus. Si attesta invece a 169 euro il prezzo di Portal TV.


Fonte Phone Arena

Potrebbero interessarti
AndroidApp androidNews

WhatsApp, il supporto multi-dispositivo è in arrivo (con un problema)

AndroidNewsSmartphone

Il Samsung Galaxy S21 FE è in ritardo: non lo vedremo prima del Q4 2021

AppleiPhoneNews

Apple potrebbe presentare gli iPhone 13 il 14 settembre

AndroidNewsSmartphone

Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 verranno ufficializzati il 3 agosto