Novità per Facebook. Il social network ideato da Mark Zuckerberg ha infatti annunciato la nuova versione di Messenger: si tratta della Platform 2.3, che è caratterizzata da nuove e interessanti funzionalità dedicate in particolare alle aziende. Le innovazioni inserite nella nuova versione della piattaforma di messaggistica istantanea, infatti, renderanno più semplice la connessione tra i clienti e le aziende stesse.

Messenger Platform 2.3 consente la personalizzazione del plugin per la chat

messenger platform 2.3

Ad esempio, con Messenger Platform 2.3 ci sarà la possibilità di aggiungere menu permanenti e incorporare in questo modo più informazioni sugli utenti. Messenger Platform può essere inoltre utilizzata per distribuire robot automatici che accettano pagamenti, implementare l’intelligenza artificiale per le interazioni linguistiche e scambiare messaggi con umani e bot associati a una pagina Facebook.

Tra le novità più importanti spicca maggiormente la personalizzazione del plugin per la chat dei clienti, che è iniziata all’inizio di questo mese con la possibilità di modificare i colori del testo e del logo. Da lunedì è stato aggiunto anche il supporto per il web chat per Internet Explorer. La versione 2.3 di Messenger Platform consentirà inoltre una rapida condivisione delle risposte date dall’indirizzo e-mail o dal numero di telefono associato a un account Facebook.

E’ stato un portavoce di Facebook a sottolineare come le modifiche presenti nella nuova versione siano state realizzate proprio con lo scopo di semplificare le interazioni tra clienti e aziende. Già lo scorso mese di Novembre c’era stato un impegno in tal senso da parte di Facebook, che tramite Messenger Platform 2.2 aveva introdotto per la prima volta un plug-in per le conversazioni su Facebook Messenger con i siti Web.