AndroidNews

Exynos 1080, Samsung lavora ad un processore per la fascia media con caratteristiche “da urlo”

samsung exynos 1080

Samsung è sempre pronta a lanciare dei nuovi e interessantissimi top di gamma, ma senza perdere di vista il mercato dei “mid-range”. Il colosso di Seul starebbe infatti lavorando su un nuovo processore che andrebbe ad alimentare proprio i dispositivi di fascia media, almeno stando a quanto emerso sui siti di benchmark.

samsung exynos 1080

Il chip è stato identificato come Exynos 1080, e pare sia riuscito a battere addirittura il celebratissimo Qualcomm Snapdragon 865 su AnTuTu. Un risultato che lascia davvero senza parole, se si pensa che l’Exynos 1080 non sarà il chipset che andrà ad equipaggiare i prossimi telefoni di punta dell’azienda sudcoreana. In realtà è un’offerta di fascia media che vedremo principalmente in dispositivi selezionati della serie Galaxy A, pensato come successore dell’Exynos 980, annunciato a settembre dello scorso anno come primo processore mobile dell’azienda dotato di un modem 5G integrato.

I dettagli sull’Exynos 1080 sono ancora piuttosto scarsi, ma la divisione Semiconductor di Samsung ha confermato al sito Android Authority che Exynos 1080 utilizzerà gli ultimi core CPU Cortex-A78 di ARM e la GPU Mali-G78. ARM afferma che la CPU Cortex-A78 fornisce un miglioramento del 20% delle prestazioni rispetto al Cortex-A77.

Supponendo che Samsung decida di mantenere la stessa configurazione della CPU dell’Exynos 980, che aveva due core Cortex-A77 e sei core Cortex-A55, probabilmente vedremo due core Cortex-A78 e sei core Cortex-A55 nell’Exynos 1080. Tuttavia , un presunto benchmark AnTuTu ha suggerito una configurazione con quattro Cortex-A78 e quattro Cortex-A55.

Il chipset sarà anche in grado di fornire vantaggi significativi in ​​termini di prestazioni ed efficienza perchè sarà quasi certamente prodotto con il processo a 5 nm di Samsung. Si tratterebbe di un notevole miglioramento rispetto all’Exynos 980 da 8 nm, con il design più piccolo che riuscirebbe a garantire performance di grandissimo livello.

Gli ultimi “rumors” suggeriscono che il Galaxy A52 e il Galaxy A72, in uscita nei prossimi mesi, potrebbero essere i primi dispositivi Samsung a utilizzare Exynos 1080.


Fonte Sammobile

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Mi piacciono molto il calcio, la carbonara, gli aperitivi e saper ascoltare. Non mi piacciono elite autoreferenziali, violenza verbale e discriminazioni.
    Potrebbero interessarti
    AppleiPhoneNews

    Ci sono più di un miliardo di iPhone attivi in tutto il mondo. Gli obiettivi di Apple per crescere ancora

    AndroidGuide

    Come utilizzare un controller PS4 con un dispositivo Android

    AndroidNewsSmartphone

    Anche il Galaxy S21 potrebbe arrivare senza cuffie (e senza caricabatterie): come la prenderanno i fan?

    NewsSmartphone

    F(x)tec Pro1-X, ecco il primo telefono di XDA con LineageOS e tastiera fisica QWERTY