Lo scorso mese Samsung ha confermato l'esistenza dell'Exynos 1080, pur non fornendo tempistiche precise per il rilascio. Tuttavia, il colosso di Seul non si è fatto attendere troppo. Nella giornata di ieri, infatti, Samsung ha svelato il nuovo processore durante un evento in Cina.
Il nuovo chip è destinato agli smartphone top di gamma e premium dell'azienda, ha tutte le funzionalità moderne e dovrebbe debuttare su uno smartphone Vivo, anche se non è chiaro quale sarà il telefono in questione e quando verrà rilasciato (molto probabilmente all'inizio del 2021).
Exynos 1080 è costruito utilizzando il processo EUV 5nm di Samsung, pertanto risulta estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Utilizza quattro core CPU ARM Cortex-A78 e uno di questi core ha un clock a 2.8GHz. I restanti tre core Cortex-A78 hanno un clock a 2,6 GHz. Ci sono anche altri quattro core CPU Cortex-A55 che funzionano a 2 GHz e gestiscono attività leggere. Samsung ha affermato durante l'evento che le prestazioni single-core aumentano del 50% rispetto ai processori della generazione precedente, mentre le prestazioni multi-core saranno probabilmente interessate da un incremento 2x.
Il SoC presenta anche la GPU Mali-G78 MP10, che potrebbe fornire prestazioni simili all'Exynos 990 utilizzato all'interno del Galaxy Note 20 Ultra. La GPU supporta anche display Full HD + con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, o display QHD + con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. L'azienda sudcoreana ha utilizzato anche una soluzione di risparmio energetico chiamata Amigo, che monitora i carichi prestazionali e aumenta l'efficienza energetica fino al 10%. L'ISP supporta telecamere fino a 200MP (o 32MP + 32MP contemporaneamente) e fino a 4K 60fps e registrazione video HDR10 +.
L'NPU integrata all'interno dell'Exynos 1080 può raggiungere fino a 5,7 TOPS di prestazioni. Il chipset supporta anche la RAM LPDDR5 e i chip di archiviazione UFS 3.1. A bordo del nuovo SoC troviamo anche un modem 5G integrato, che supporta sia reti sub-6GHz (3.67Gbps) che mmWave (5.1Gbps). Altre caratteristiche del nuovo processore includono GPS, Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6 dual-band e il supporto ad una porta USB Type-C.