Fu presentato durante il mese di aprile, da allora di Sony Xperia XZ2 Premium si son perse le tracce, quantomeno a livello ufficiale. Sì, perché il top di gamma dell’azienda giapponese fino ad oggi non aveva né una data di lancio sul mercato né si sapeva quanto costasse.

sony xperia xz2 premium

Finalmente oggi è stato svelato il mistero. Sony Xperia XZ2 Premium sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dal prossimo 30 luglio, coi pre-ordini che invece partiranno tre settimane prima, il 9 luglio, tramite Amazon e Best Buy. Ed ora il punto dolente, il prezzo. Proprio come nelle previsioni più pessimistiche, Sony Xperia XZ2 Premium non sarà decisamente uno smartphone economico: costerà 999,99 dollari (in molti ringrazieranno i nipponici per aver fatto risparmiare un centesimo…) e probabilmente sarà lanciato in bundle con alcuni accessori a seconda del mercato.

Negli USA, ad esempio, saranno fornite in omaggio le cuffie wireless Xperia Ear Duo, con prezzo a listino pari a 279 euro. Resta da capire quando questo Sony Xperia XZ2 Premium arriverà in Europa e, ovviamente, in Italia, anche se è molto probabile che nel giro di un paio di mesi lo potremo finalmente ammirare anche nei nostri negozi.

Sì, perché al di là del prezzo, francamente esagerato, lo smartphone vanta una scheda tecnica di assoluto livello. Si parte da un display da 5.8 pollici con risoluzione addirittura in 4K (con aspect ratio classico da 16:9) e con protezione Gorilla Glass 5 presente anche sulla scocca posteriore, mentre a bordo gira uno Snapdragon 845 accompagnato da 6 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno.

Dal punto di vista del comparto fotografico, Sony Xperia XZ2 Premium spicca per la dual cam posteriore (novità assoluta per Sony) con sensori da 19 e 12 MP (il secondario in bianco e nero), mentre sul frontale la lente è da 13 MP. Da segnalare la certificazione IP65/68 e la batteria da 3.450 mAh.